Featured Video Play Icon

Sipcam Italia presenta una strategia antiperonosporica


SIPCAM ITALIA ha presentato in Abruzzo la migliore strategia antiperonosporica in un vigneto sperimentale completamente invaso dalla malattia. Alcune parcelle non trattate (Testimoni) hanno addirittura raggiunto un’incidenza ed una frequenza superiore al 90% di Plasmopara viticola su grappoli e foglie.

In queste condizioni fortemente stressanti per i prodotti fitosanitari, la strategia adoperata è stata la seguente:

  • 2 trattamenti con Metiram
  • 1 trattamento con LIETO SC e MIKONOS in prefioritura
  • 1 trattamento con un prodotto standard di riferimento
  • 1 trattamento con VITENE ULTRA PACK e MIKONOS in post-fioritura

La strategia adoperata ha dato un’efficacia del 100% proteggendo efficacemente le plot trattate dalla peronospora. Tutto ciò è stato possibile grazie ai prodotti altamente performanti di Sipcam Italia:

LIETO SC è il nuovo fungicida antiperonosporico a base di cimoxanil (ad azione citotropica e translaminare) e zoxamide (che agisce per contatto).

LIETO SC è l’unico formulato contenente Cimoxanil e Zoxamide in sospensione concentrata. I due principi attivi a diverso meccanismo di azione abbassano il rischio di resistenza. Il suo utilizzo permette di preservare nel tempo l’efficacia dei prodotti inseriti in strategia. È una miscela ottimizzata che permette anche un’efficace azione collaterale su botrite. La formulazione SC è stata sviluppata nei laboratori Sipcam con una particolare tecnologia innovativa ed ecosostenibile. LIETO SC contiene il 50% di glicerina vegetale. Sulle superfici vegetali, la glicerina ha effetto bagnante ed un’azione “ammorbidente” delle cere, aumentando la penetrazione di Cimoxanil e l’adsorbimento di Zoxamide nei tessuti. Si impiega alla dose di 4-4,5 L/ha. L’applicazione precoce di LIETO SC nelle fasi di GRAPPOLI SEPARATI-INIZIO FIORITURA consente di prevenire gli attacchi precoci di peronospora grazie all’azione combinata di cimoxanil e zoxamide.  È altamente flessibile: può essere usato a turni di 7-10 giorni, da solo o in miscela MIKONOS.

MIKONOS contiene il principio attivo Acido Fosfonico che è assorbito rapidamente dai tessuti vegetali ed agisce con azione diretta ed indiretta sui patogeni assicurando: protezione preventiva endoterapica, utile soprattutto per completare l’attività dei fungicidi non sistemici, riduzione del rischio di sviluppo di resistenza da parte del patogeno. Grazie all’attività sistemica, penetra velocemente nei tessuti vegetali e viene traslocato prevalentemente verso gli apici vegetativi. Ciò gli garantisce di mantenere la sua efficacia anche dopo piogge dilavanti e di proteggere la vegetazione sviluppatasi dopo il trattamento.

Presenta una ATTIVITÀ DIRETTA poiché altera il metabolismo della membrana del fungo impedendo l’interazione ospite-patogeno. Inoltre, blocca la catena della respirazione. Ed una ATTIVITÀ INDIRETTA, poiché stimola le difese naturali della pianta denominate SAR (Sistemic acquired resistance) e favorisce la produzione di fitoalessine. Si impiega a 2,0-2,5 L/ha, corrispondenti a 200-250 ml/hl di prodotto distribuiti con volumi d’acqua di 1000 l/ha. In caso di volumi d’acqua minori, rispettare la dose ettaro minima di 2 l/ha. Massimo 3 trattamenti/anno. L’aggiunta di MIKONOS a fungicidi antiperonosporici specifici (quali LIETO SC e VITENE ULTRA PACK) consente una migliore protezione della nuova vegetazione (femminelle), un’efficace azione endoterapica e una migliore strategia anti-resistenza.

VITENE ULTRA PACK er il controllo della peronospora della vite e delle orticole di pieno campo e serra

VITENE ULTRA PACK è la soluzione di SIPCAM ITALIA per il controllo della peronospora della vite e delle orticole di pieno campo e serra. È composto da un TWIN PACK contenente VITENE ULTRA SC a base di Cimoxanil e ARNOS SC a base di Ametoctradina. Le due sostanze attive hanno un’azione sinergica sempre altamente efficacie e costante in diversi stadi del ciclo di sviluppo delle peronospore.

AMETOCTRADINA ha un’attività di contatto, si lega alle cere di foglie e frutti ridistribuendosi nello strato ceroso e resistendo al dilavamento.
CIMOXANIL penetra velocemente nei tessuti vegetali agendo sul fungo dall’interno.
Applicare VITENE ULTRA PACK da inizio ALLEGAGIONE- ACCRESCIMENTO ACINI per sfruttare al massimo le caratteristiche di azione citotropica-traslaminare di cimoxanil e l’attività di copertura di ametoctradina. Anche in questo caso, si consiglia la miscela con MIKONOS, l’innovativo Fosfonato di potassio utile a migliorare la protezione sulla nuova vegetazione. Trattare a turni di 8-10 giorni. Massimo 3 applicazioni per anno di VITENE ULTRA PACK, non più di 2 consecutive e massimo 4 con prodotti a base di cimoxanil.

I nostri prodotti, sono autorizzati anche su colture diverse dalla vite, pertanto vi rimandiamo alle relative etichette per poter adoperare al meglio i fungicidi SIPCAM offrendo garanzia di protezione alle vostre colture!

http://www.sipcamitalia.it/it/home/1

Dott. Gianluca Scarcia (FM Area Sud Italia)

Foglie TV Administrator
Potrebbe interessarti anche...