MONITORAGGIO DEI PREZZI DELLA CILIEGIA 2022 |1 GIUGNO

Monitoraggio dei prezzi della campagna cerasicola 2022, come lo scorso anno, raccoglieremo i dati delle produzioni locali per poi informarvi, ogni giorno, sull’andamento dei prezzi di mercato.

Questo servizio di monitoraggio prezzi è totalmente gratuito ed è pensato per informare e per favorire l’aggregazione

Con grande previsione elaborata già da fine Aprile possiamo affermare che siamo ufficialmente entrati nella fase del collasso commerciale il cosiddetto effetto dumping . Le produzioni di ciliegie hanno raggiunto un livello quantitativo molto alto ed il collo d’imbuto della Grande Distribuzione Organizzata è oramai troppo stretto per poter dare ancora spazio a lotti di piccola calibratura e a varietà non competitive, che non potrebbero sostenere il mercato dell’esportazione.

Invitiamo, pertanto, tutti i cerasicoltori a dare priorità assoluta alla CILIEGIA FERROVIA di calibratura non inferiore alla 28. Questo, non risolverà definitivamente l’effetto dumping in corso, condizionato peraltro anche dalle cospicue produzioni nazionali ed internazionali, ma, servirà quantomeno ad avere una concentrazione omogenea del prodotto e a garantire un offerta più sostenibile. Chiunque deciderà di fare il contrario si accollerà un rischio e si ritroverà a breve con dei costi di raccolta e di lavorazione commerciale difficilmente compensabili da eque valorizzazioni del prodotto, ove ciò avvenga.

Il messaggio dell’Assessore del comune di Bisceglie Gianni Naglieri

Potrebbe interessarti anche...