Talete uno strumento tecnico per aumentare la resa delle colture, migliorando la Crop Water Productivity.

L’acqua è definita la “molecola della vita”, visto l’indispensabile ruolo che occupa nel metabolismo degli organismi sia animali che vegetali. Molti processi biochimici, come la fotosintesi, non possono svolgersi correttamente senza un’adeguata percentuale di acqua, che quindi controlla i processi di crescita e produzione.

Proprio per questo motivo il suo uso oltre che efficiente dal punto di vista della distribuzione, che dipende dai
sistemi irrigui e che possiamo chiamarla efficienza tecnica, deve essere efficiente anche dal punto di vista fisiologico, cioè si deve parlare di efficienza fisiologica la quale permette all’acqua di svolgere il suo ruolo soprattutto a livello metabolico.

Dare acqua alla pianta non significa bagnare il terreno, l’acqua deve essere assorbita ed arrivare alle foglie dove
agisce a livello fisiologico nella fotosintesi, ed è proprio in questo contesto che TALETE lavora.
Oggi esistono degli strumenti che forniscono delle misure indirette per stimare il contenuto idrico della pianta attraverso misure del potenziale idrico del terreno, tensiometri, camere a pressione etc. questo automaticamente non significa stimare i fabbisogni idrici della pianta o meglio, la domanda evapotraspirativa della canopy.

Esistono anche degli strumenti che misurano le relazioni idriche direttamente nella pianta, molto più precisi delle misure indirette, come sensori di velocità di flusso xilematico (HPV), o altri ancora che misurano la variazione del diametro del tronco o branca, per stimare l’effetto capacitanza. Solo la sensoristica di campo per le
misure delle relazioni idriche del sistema pianta suolo non basta per massimizzare l’attività fisiologica che l’acqua compie nella pianta.

TALETE è la nuova soluzione di Valagro in grado di assicurare una produzione sostenibile attraverso una
corretta ed accurata gestione della risorsa idrica all’interno della pianta.

TALETE, frutto della piattaforma tecnologica GeaPower di Valagro, è l’unico biostimolante al mondo che agisce dal punto di vista fisiologico regolando particolari vie metaboliche responsabili dell’efficienza d’uso dell’acqua nella pianta e quindi favorendo il compromesso tra fotosintesi e traspirazione attraverso il miglioramento della Crop Water Productivity.

TALETE rappresenta una garanzia, un vero e proprio mezzo tecnico in mano all’agricoltore in quanto agendo
a livello fisiologico e massimizzando la resa quantica (Fv/Fm) massimizza l’attività fotosintetica e quindi la resa
delle colture a parità di acqua impiegata.

TALETE non va impiegato solo in caso di alte temperature e nel periodo primaverile/estivo ma durante tutto l’anno, perché le piante fanno la fotosintesi anche nel periodo
autunnale.

Potrebbe interessarti anche...