Negli Ultimi Anni, Molte Catene Di Vendita Al Dettaglio Sono Passate Dalle Fragole Spagnole A Quelle Greche

La stagione delle fragole di quest’anno in Grecia è iniziata eccezionalmente bene, afferma Christian Vogelsang, acquirente e venditore di ExPa-Frucht Ltd, con sede a Ottobrunn. “Dall’inizio della stagione, abbiamo costantemente ricevuto un’ampia offerta e la domanda è stata abbastanza piacevole per tutto il tempo. Quest’ultimo è dovuto principalmente all’inverno relativamente mite. Nel frattempo, i prezzi fino alla settimana 10 erano significativamente al di sopra del livello dell’anno scorso, il che era dovuto al fatto che la domanda era più alta rispetto allo scorso anno con volumi di offerta quasi identici. Tuttavia, dalle settimane 11-12, i prezzi si sono stabilizzati al livello dell’anno precedente”.

Secondo FreshPlaza, la fragola greca si è affermata saldamente sul mercato negli ultimi anni grazie alla sua eccellente qualità e al volume in costante crescita. “A causa di problemi di irrigazione, le fragole spagnole vengono sempre più sotto esame. In Grecia, invece, i giorni di pioggia generalmente sufficienti assicurano che si accumuli abbastanza acqua nei serbatoi. Pertanto, la gestione dell’acqua soddisfa gli standard odierni. Questo ha anche portato molte catene di vendita al dettaglio a passare dalle fragole spagnole a quelle greche negli ultimi anni. Quest’anno, la situazione è stata ulteriormente esacerbata dalle forti piogge e dai corrispondenti problemi di qualità in Spagna”.

La classica alta stagione per le fragole greche continua a concentrarsi sui mesi di vendita di aprile e maggio. Vogelsang: “Anche durante la stagione tedesca delle fragole, molte catene di vendita al dettaglio gestiscono operazioni doppie. Di norma, cerchiamo di offrire fragole greche al commercio fino a metà o fine giugno. Dopo di che, le fragole greche sono ancora disponibili, ma alla fine diventa troppo caldo per importare fragole di buona qualità. Per i prossimi due o tre mesi, continuiamo ad aspettarci quantità e qualità stabili”, conclude.

Potrebbe interessarti anche...