Le cipolle economiche dall’Egitto inonderanno l’Europa?
Nonostante la mancanza di dichiarazioni ufficiali del governo egiziano sulla questione del divieto di esportazione di cipolle, che è stato prorogato fino al 31 marzo 2024 compreso, la maggior parte degli operatori è felice che dal 1° aprile sono riprese le spedizioni di esportazione. Gli analisti di EastFruit notano che attualmente non ci sono motivi per estendere il divieto di esportazione di cipolle: i prezzi al dettaglio nazionali per le cipolle sono scesi quasi tre volte a circa 30-33 centesimi USA al kg al tasso di cambio attuale. Di conseguenza, i prezzi all’ingrosso sono ancora più bassi.
Inoltre, l’Egitto è stato recentemente costretto ancora una volta a svalutare drasticamente la valuta nazionale a causa di uno squilibrio nei cambi. Allo stesso tempo, le cipolle sono una delle fonti più importanti di entrate in valuta forte nelle esportazioni agricole del paese. Inoltre, secondo le stime di EastFruit, la produzione di cipolle in Egitto nel 2024 potrebbe aumentare bruscamente, il che potrebbe portare a una riduzione ancora più significativa dei prezzi per questo prodotto.
“I prezzi delle cipolle in Europa rimangono alti in questa stagione a causa della siccità estiva nei Paesi Bassi, in Germania e in molti altri paesi dell’Europa occidentale, seguita da periodi prolungati di forti piogge. Ciò ha portato sia a una diminuzione dei rendimenti che a un deterioramento della qualità delle cipolle nella regione”, afferma Andriy Yarmak, economista presso il Centro per gli investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).
Egli osserva inoltre che i problemi logistici associati al blocco del Mar Rosso hanno portato a ritardi nelle spedizioni di cipolle dalla Nuova Zelanda, che ha anche sostenuto i prezzi. D’altra parte, l’Unione europea ha importato grandi volumi di cipolle dai paesi dell’Asia centrale nella stagione 2023/24: principalmente dall’Uzbekistan e dal Kazakistan. La Polonia ha anche acquistato molte cipolle dalla Russia, il che, tra l’altro, ha persino portato a una diminuzione dei prezzi delle cipolle in questo paese a marzo.
Va notato che gli esportatori egiziani hanno già preparato e confezionato grandi quantità di cipolle per le spedizioni di esportazione. Ciò può essere visto, in particolare, nel gruppo commerciale EF Trade Platform, dove il numero di offerte di cipolla è aumentato notevolmente.