L’Ucraina ha esportato mele fresche in 22 paesi del mondo in un solo mese nonostante il blocco polacco
Nonostante l’aggressione russa in corso e il blocco del confine ucraino da parte dei polacchi, i coltivatori e i commercianti di mele ucraini continuano a migliorare la loro capacità di esportare mele fresche. Secondo gli analisti di EastFruit, l’Ucraina ha effettuato spedizioni all’ingrosso di mele fresche in 22 paesi in diversi continenti nel gennaio 2024!
Nel prossimo futuro, questa geografia potrebbe espandersi ulteriormente con il lancio del trasporto di container dai porti del Mar Nero dell’Ucraina, che è diventato possibile grazie alla distruzione quasi completa della flotta russa del Mar Nero da parte dei difensori ucraini.
Tornando alle esportazioni di mele, l’Ucraina nel gennaio 2024 ha inviato 2,5 mila tonnellate di questi frutti negli Emirati Arabi Uniti in un solo mese, il che ha reso gli Emirati il principale mercato per le mele ucraine, nonostante i problemi con la logistica nel Mar Rosso. È interessante notare che i primi 3 importatori di mele ucraine a gennaio provenivano tutti dai paesi del Medio Oriente. Gli Emirati Arabi Uniti, l’Arabia Saudita e l’Iraq hanno rappresentato oltre il 60% della fornitura di questi frutti.
L’Uzbekistan è rimasto al quarto posto tra i mercati più importanti per le mele dall’Ucraina in quanto ha costantemente acquistato centinaia di tonnellate di mele ucraine ogni mese dal settembre 2023. Il quinto posto è stato occupato dalla Turchia, uno dei leader mondiali nelle esportazioni di mele, il che avrebbe sollevato una questione di chiunque del settore. Secondo i partecipanti al mercato, le aziende turche hanno acquistato mele ucraine di varietà rosse (Gala, Red Delicious, ecc.) per le riesportazioni in India, il mercato a cui l’Ucraina non ha ancora accesso diretto a causa di protocolli commerciali irrisolti.
La Svezia è stata il più grande importatore dell’UE di mele fresche dall’Ucraina, che si è classificata solo al sesto posto nella classifica totale. La Svezia ha costantemente acquistato volumi simili di prodotti per tutta la stagione, rendendola un partner commerciale molto affidabile.
La Malesia è al settimo posto: le mele ucraine stanno gradualmente tornando in Malesia dopo l’inizio dell’invasione su larga scala della Russia. Anche in un mercato così lontano, anche nonostante gli enormi problemi logistici creati dall’esportatore ucraino Polonia e dagli Houthi nel Mar Rosso, le mele ucraine rimangono competitive per prezzo e qualità evidentemente.
I tre posti successivi tra i maggiori importatori di mele a gennaio sono stati occupati da Giordania, Oman e Georgia. Vale anche la pena notare la costante crescita delle esportazioni di mele dall’Ucraina al Bangladesh, che potrebbe diventare un mercato importante in futuro.