4 cultivar di fragole emergenti che hanno un futuro luminoso

Quando l’allevatore di frutta morbida Kim Lewers parla di fragole, il suo viso si illumina come una delle sue nuove cultivar preferite. “Una cosa che amo davvero di ‘Lumina’ – è quello con cui l’ho chiamata – è il suo colore brillante e la sua alta lucentezza”, dice Lewers della cultivar di fragole di prima stagione. “È 1,5 volte più lucido della media di tutti i genotipi che ho testato”.

Lewers, una genetica vegetale di ricerca con USDA-ARS, ha visto aumentare la sua quota di genotipi, cultivar e varietà per 23 anni con il Beltsville Agricultural Research Center nel Maryland. Il suo dipartimento, il Genetic Improvement for Fruits and Vegetables Laboratory, sviluppa cultivar migliorate di fragola, mirtillo, mirtillo, patate, pomodoro e pepe.

‘Lumina’ è una di quelle cultivar di fragole, di cui ha parlato Lewers alla Mid-Atlantic Fruit and Vegetable Convention di Hershey, PA. La cultivar è stata approvata per il rilascio nel 2023 e sarà presto brevettata. La distribuzione durante la vita del brevetto è limitata ai richiedenti autorizzati a propagarsi.

“Las guarderías ni siquiera pueden vender esta todavía”, dice Lewers. “Dígales que está interesado, pero por favor, tenga paciencia. Díselo de nuevo el año que viene porque los viveros tardan un par de años en producir millones y millones de plantas”.

All-Star di inizio stagione

Lewers raccomanda “Lumina” per la sua lucentezza. Mentre la maggior parte delle fragole medio-atlantiche produce frutti da metà a fine maggio, “Lumina” debutta all’inizio di maggio, proprio come il suo predecessore dell’USDA del 1975, “Earliglow”. La cultivar vanta grandi frutti con dimensioni e forma uniformi e buon sapore – “succoso con una consistenza cremosa”, secondo Lewers.

“Ha tutto: dimensioni, durezza, sapore”, dice.

Forse la cosa migliore è che “Lumina” è relativamente resistente alle malattie fogliari presenti sul campo, spiegando la bassa putrefazione al momento del raccolto e durante lo stoccaggio post-raccolta.

“Nessuna fumigazione o fungicidi sono stati usati su ‘Lumina’ sul campo”, dice Lewers.

“La nostra ricerca mostra che dopo due settimane di stoccaggio post-raccolta, i frutti ‘Lumina’ erano il 24% più commerciabili rispetto al suo predecessore di inizio stagione”.

VARIETA’ DI MEZZA STAGIONE

Lewers ha sviluppato un paio di cultivar USDA-ARS, “Flavorfest” (2013) e “Keepsake” (2019). Entrambi presentano frutta di grandi dimensioni, basso marciume di campo e resistenza al marciume dei frutti dell’antracnoso. “Flavorfest” è resistente alla stele rossa, si traduce in una resa molto elevata e presenta un “aspetto imbottito”. I frutti “Keepsake” un po’ più tardi, hanno un sapore eccezionale, dice Lewers, e un “bell’aspetto classico”.

“‘Keepsake’ è stato rilasciato nel 2019, poco prima della pandemia. Non mi è stato permesso di uscire e parlarne molto”, dice Lewers. “Molti vivai hanno il materiale e abbastanza da vendere”.

PREFERENZA DI FINE STAGIONE

I coltivatori amano estendere la stagione delle fragole alla stagione dei mirtilli. Un’altra versione dell’USDA-ARS, “Cordial” (2021), soddisfa questa domanda offrendo frutta dal calibro più grande, rese molto elevate, tolleranza alla pioggia, fermezza e tenacità e marciume o degrado post-raccolta molto bassi, secondo Lewers.

“Ci piace questo per la sua enorme resa di bacche davvero grandi e perché in alcuni giorni ha sfumature di zucchero filato che amo davvero”, dice Lewers. “Ha un sacco di bei tratti”.

Lewers nota altre tre cultivar che sono anche resistenti al marciume dei frutti dell’antracnoso: le varietà di inizio stagione “Sweet Charlie” (Università della Florida) e “Galletta” (North Carolina State University) e la cultivar di tarda metà stagione “Allstar” (USDA-ARS).

Potrebbe interessarti anche...