La Daunia rurale che incontra il mare… per promuovere le tipicità del territorio

La Daunia autentica, scrigno di biodiversità e custode dei sapori antichi, ha presentato le proprie eccellenze enogastronomiche in occasione del Grand Prix Italia, tappa del circus mondiale di motonautica Offshore svoltosi a Rodi Garganico dal 29 giugno al 2 luglio.

Dauniautentica è un progetto di cooperazione che aggrega quattro aziende operanti nella filiera olivicola che afferiscono al territorio del GAL Daunia Rurale 2020: “L’extravergine Montagano”, Op “La Prima” che commercializza col brand Sangue di Puglia, Azienda agricola “Di Pumpo” e Oleificio “Lefas” che commercializza col brand Le Fascine.

Promuovere il territorio, ma anche educare al gusto autentico dell’olio extravergine di oliva con delle prove di degustazione condotte da capi-panel certificati che hanno fornito elementi per una comprensione delle peculiarità degli oli delle 4 aziende.

Durante la 4 giorni quasi 500 persone hanno potuto anche degustare piatti tipici della tradizione rurale con delle food experience che hanno rappresentato un vero e proprio viaggio sensoriale. Le attività sono state finanziate nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Intervento 1.4 “Reti di cooperazione del Distretto del cibo della Daunia Rurale” – Azione 1 – PAL 2014-2020 del GAL Daunia Rurale 2020 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” – Sottomisura 19.2 – PSR 2014-2020 – Capofila: L’extravergine Montagano Srls.

Potrebbe interessarti anche...