IL FUTURO DEL MEDITERRANEO È DEI GIOVANI

Al CIHEAM Bari, dal 22 al 24 novembre, terza edizione della Mediterranean Innovation Agrifood Week

CHANGING MINDSET TO DEAL WITH CHANGE

Il 22 novembre partirà la terza edizione della Mediterranean Innovation Agrifood Week, un evento che si concentrerà sulla necessità di trasformare la mentalità delle giovani generazioni per guidare il cambiamento e l’innovazione dell’area mediterranea.

Durante i tre giorni di eventi, più di 30 esperti internazionali e 22 manager di incubatori di imprese provenienti da 12 Paesi (Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Etiopia, Giordania, Grecia, Kenya, Libano, Palestina, Uganda, Tunisia) si confronteranno per identificare strategie, modelli e strumenti che possano aiutare i giovani a guidare il cambiamento nel Mediterraneo.

Entro il 2050, più del 50% della popolazione giovanile dell’area mediterranea, corrispondente a 111 milioni di giovani su circa 200 milioni, risiederà nei Paesi nord africani. Questa presenza di giovani, se da un lato è altamente istruita, dall’altro è spesso disallineata rispetto alle competenze richieste dal sistema produttivo locale e internazionale, come dimostrato da un tasso di disoccupazione, in continuo aumento, che attualmente supera il 40%.

Per evitare che i giovani vedano la migrazione come unica opzione, è essenziale incoraggiarli a diventare attori del cambiamento, attraverso un vero e proprio cambio di mentalità.

L’evento prenderà il via il 22 novembre, alle ore 10, con l’inaugurazione del nuovo Mediterranan Innovation Hub, situato all’interno del campus del CIHEAM Bari e realizzato nell’ambito del Progetto Creative@Hubs (Holistic networking of creative industries via hubs, promosso dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia), che ospiterà tutte le attività dell’iniziativa. All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, Maurizio Raeli, direttore del CIHEAM Bari, Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Nardone, direttore del dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia, Tina Ranieri, Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.

Durante la giornata, il primo panel sarà dedicato alla resilienza delle aree rurali, mentre il secondo, organizzato nell’ambito del Progetto FoodShift2030, sarà incentrato sulle politiche del cibo nell’area Mediterranea, con interventi di esperti del settore e giovani imprenditori.

Il secondo giorno (23 p.v.), le imprese pugliesi avranno l’opportunità di incontrare altri imprenditori, esperti e consulenti strategici durante l’evento di Matching, mentre i giovani aspiranti imprenditori parteciperanno alla Pitch Competition, presentando le loro idee imprenditoriali sviluppate nel contesto del Progetto Creative@Hubs. Inoltre, un workshop coinvolgerà incubatori, startupper, amministratori e operatori dell’innovazione del Mediterraneo.

Nel pomeriggio saranno organizzati altri due panel, dedicati alla Trasformazione Digitale e ai nuovi modelli educativi, con relatori esperti e rappresentanti di diverse organizzazioni.

La chiusura della Mediterranean Innovation Agrifood Week avrà luogo il giorno 24 (ore 10), nell’Aula Magna del CIHEAM Bari, con l’International Conference sul tema principale dell’evento: The future is young, changing mindset to deal with change.

Apriranno i lavori il direttore del CIHEAM Bari, Maurizio Raeli, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, il segretario generale del CIHEAM, Teodoro Miano e i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Seguiranno gli interventi di diversi relatori esperti e rappresentanti di importanti organizzazioni del Mediterraneo tra cui Elisa Pettinati, AICS – Agenzia Italiana Cooperazione Sviluppo, per la FAO, Cecilia Marocchino, coordinatrice dell’Urban Food Systems e Laura De Matteis, esperta di Food System, Diana Battaggia, direttora di UNIDO ITPO Italy, Wladimiro Boccali, coordinatore generale di Codeway Expo 2022, Raniero Chelli, Project Manager UNIMED, Martina De Sole, direttora di ENoLL – European Network of Living Labs, Hedi Chouria, Meal Officer, BusinessMed – Unione delle Confederazioni di imprese del Mediterraneo, Gianna Elisa Berlingerio, direttora allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

La conferenza sarà moderata dal giornalista della RAI, Giovanni Matera. Le conclusioni saranno affidate a Damiano Petruzzella del CIHEAM Bari.

Potrebbe interessarti anche...