Idee nuove, spazi nuovi: Creative@hubs in Puglia

Si è tenuto a Bari nei locali del palazzo della Regione il quarto infoday, primo in presenza, sull’azione strategica Creative@Hubs del progetto Interreg Greece-Italy, co-finanziato dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da fondi nazionali di Grecia e Italia.

Creative@Hubs è coordinata dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambientale della Regione Puglia con partner la Grecia Occidentale, Epiro e Isole Ionie. L’incontro è stato interamente dedicato agli hub pugliesi, alle industrie ed alle imprese agroalimentari e creative del territorio.

I relatori intervenuti durante la mattinata hanno rappresentato gli enti collaboratori dell’azione strategica: CHIEAM Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Università di Bari e Camera del commercio di Bari

La regione Puglia ha potuto beneficiare particolarmente, a detta di Francesco De Giorgio, project manager di Creative@hubs di questo progetto, potendo coinvolgere una serie di soggetti altamente qualificati per porre l’accento su temi fondamentali per il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambientale: innovazione, creatività e qualità dell’agroalimentare pugliese, tre elementi in grado di promuovere la competitività delle aziende pugliesi in modo determinante.

La Puglia è, di certo, conosciuta per tanti aspetti, ma anche per tanti prodotti agroalimentari. Le prospettive di sviluppo e la crescita dell’export, tuttavia, non potrebbero essere rosee senza l’intervento nei piani di business dell’industria creativa considerata come uno dei principali asset di innovazione immateriale.

La mattinata ha visto il susseguirsi di interventi ricchi di spunti. Si è posto l’accento più volte sulla importanza strategica della cooperazione territoriale. Sono intervenuti la professoressa Maria Elena Latino del dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, il professor Antonio Stasi dell’Università degli studi di Foggia, la dott.ssa Giusy Miuli del CIHEAM Bari ed il dr Nicola Mastropaolo, responsabile Servizio Promozione e Sviluppo CCIA Bari.

Si è parlato della ristrutturazione e della realizzazione di un hub all’interno dell’ex padiglione 25 della Fiera di Foggia, dell’impatto sul territorio di Living lab, del progetto di un hub nei locali dell’Università del Salento a Lecce con spazi di formazione, scambio e co-working, del focus dell’hub ospitato a Valenzano nei locali del CIHEAM su innovazione ed imprenditorialità.

Cosa sono, nel concreto questi hub agroalimentari-creativi? Sono luoghi concepiti per essere accoglienti, innovativi ed intrisi di spirito collaborativo, incubatori di creatività, punti di incontro, scambio di idee e competenze, formazione, crescita per imprenditori, studenti, innovatori, imprese del territorio, ricercatori, professori. promozione del territorio in cui lavorare per attivare servizi innovativi nelle zone rurali.

Le peculiarità degli hub di questo progetto punteranno in Grecia sulle industrie creative e in Puglia su agricoltura e agri food all’interno di una serie di linee di attività nelle quali incasellare specifici interventi e competenze che portino ad effettiva realizzazione.

Per conoscere meglio il progetto e restare aggiornati è possibile seguire le pagine Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e Linkedin di Creative@Hubs.

Potrebbe interessarti anche...