I prezzi del grano aumentano bruscamente. Occhi puntati sulla Russia

I prezzi del grano sono aumentati bruscamente venerdì e hanno continuato a salire negli scambi in corso lunedì. Lo sfondo è la possibile fine dell’affare del grano . Tutti gli occhi sono ora puntati sulla Russia , che deve ancora accettare  un’estensione dell’accordo del Mar Nero .

Il presidente Vladimir Putin ha dichiarato durante il fine settimana che la Russia intende definitivamente sospendere la partecipazione all’accordo sul grano fino a quando tutte le promesse fatte negli accordi precedenti non saranno mantenute.

In questo contesto, i mercati dei cereali si concentreranno sull’ulteriore sviluppo dell’accordo sui cereali nel prossimo futuro, quindi sono probabili forti oscillazioni dei prezzi. L’ accordo sul grano è già stato prorogato più volte , l’ultima di 60 giorni il 17 maggio. Il ministero degli Esteri russo aveva anche dichiarato in precedenza che la parte dell’accordo che è importante per la Russia non era (ancora) stata attuata.

In particolare, la Russia ha insistito per ripristinare l’accesso delle sue navi ai porti stranieri, normalizzare la situazione con l’assicurazione sulle navi da carico di grano e altri carichi secchi e ricollegare la Banca agricola russa al sistema di pagamento interbancario SWIFT.

L’ esplosione dell’oleodotto dell’ammoniaca Tolyatti-Odessa ha ulteriormente complicato la situazione e ha posto fine ai negoziati per la ripresa dei lavori.

Il ritorno della siccità in alcune parti del Midwest sta nuovamente portando un premio di rischio ai prezzi statunitensi

Per il grano, è il clima secco e caldo su entrambi i lati del confine canadese a destare preoccupazione, in particolare facendo salire i prezzi del grano primaverile nel mercato dei futures di Minneapolis. 

 

Dalla Francia si segnala che il raccolto di orzo invernale e grano a sud della Loira è a buon punto, mentre il raccolto di grano a nord della Senna è in aumento. Tuttavia, le piogge nella Francia orientale e settentrionale hanno rallentato il progresso del raccolto negli ultimi due giorni, riferiscono gli analisti di Agritel. Le rese francesi del frumento continuano ad essere estremamente eterogenee tra le regioni. Agritel riferisce che la parola “delusione” si trova anche relativamente di frequente nelle risposte  alla colza.

I prezzi dei cereali europei sono aumentati sulla scia dell’aumento dei prezzi del grano a Chicago, mentre i prezzi della colza europea sono diminuiti. Il tasso di cambio euro/dollaro è salito bruscamente nelle ultime settimane, rendendo le esportazioni europee più costose e rendendo il grano europeo meno competitivo sul mercato mondiale.

Potrebbe interessarti anche...