REVYSION®: il triazolo di ultima generazione frutto della ricerca BASF

Il formulato è stato recentemente autorizzato in Italia per l’utilizzo su
pomacee, drupacee e vite

 

Il settore della difesa delle colture sta attraversando un momento critico: da un lato la nuova legislazione europea sta riducendo il numero delle molecole disponibili per la difesa e rallentando il tasso di introduzione di nuove soluzioni efficaci, dall’altro, accanto alle avversità tradizionali, se ne presentano altre di difficile controllo, come per esempio la maculatura bruna del pero o la cimice asiatica.

Per questo l’arrivo di un nuovo fungicida come Revysion® nel panorama fitoiatrico italiano rappresenta senz’altro una buona notizia per tecnici e agricoltori in quanto dotato di molte caratteristiche che lo rendono interessante per la protezione di vite, pomacee e drupacee nei confronti di diverse malattie dal forte impatto economico.

Revysion® è a base del nuovo principio attivo Revysol® (mefentrifluconazolo), triazolo di nuova generazione frutto della ricerca BASF, sviluppato per soddisfare i più alti livelli di standard regolatori e raggiungere nuove prestazioni in campo.   

Revysion® appartiene a una nuova generazione di triazoli, che elimina le criticità dei triazoli convenzionali, esaltandone gli aspetti positivi. Il nuovo fungicida BASF unisce all’efficacia, la grande costanza dei risultati, oltre ad offrire un’elevata versatilità e flessibilità d’impiego. Revysion®, infatti, può essere usato su molte colture, su tutte ha un’ampia finestra di applicazione e garantisce ottime performance in qualsiasi condizione climatica. Grazie a queste sue caratteristiche, il prodotto è in grado di incrementare l’efficienza dei trattamenti e ridurre la complessità dei programmi di difesa. Tutto questo con un profilo regolatorio particolarmente favorevole, valutato secondo le più recenti normative europee.

Caratteristiche del nuovo formulato 

Revysion® si caratterizza per efficacia elevata e costante, ampio spettro d’azione, flessibilità d’impiego, selettività colturale e un profilo regolatorio favorevole.

Tutte queste sono caratteristiche emerse durante il lungo e articolato processo di sviluppo che ha visto la realizzazione anche in Italia di numerose prove di campo realizzate con diversi centri di ricerca pubblici e privati.

Durante gli anni di sperimentazione e messa a punto, si sono potuti apprezzare l’elevata selettività, da solo e in miscela, su tutte le colture testate, l’ampio spettro d’azione del formulato e l’efficacia quasi sempre superiore agli standard di riferimento nei confronti delle varie patologie fungine.

Il nuovo formulato Revysion®, è già stato autorizzato in Italia e sarà disponibile per la campagna 2023.

Posizionamento su uva da tavola

Su uva da tavola, una coltura particolarmente importante per l’areale pugliese, l’oidio sta rappresentando in questi ultimi anni una patologia di sempre più difficile controllo.

I cambiamenti climatici, il sistema di coltivazione, la lunga permanenza in campo e l’assenza di innovazioni recenti, stanno contribuendo ad una recrudescenza di questa patologia in molti areali di coltivazione.

Revysion® è stato oggetto di una sperimentazione pluriennale anche su uva da tavola, nel quale è emerso il contributo del prodotto nel contenimento delle infezioni di oidio, specialmente quando applicato nelle prime fasi di sviluppo della coltura (pre-fioritura) e inserito in programmi di difesa con prodotti a diverso meccanismo di azione quali per esempio gli altri formulati antioidici della gamma BASF, come Sercadis®, Vivando® e Serifel®

Campi di impiego del nuovo formulato Revysion® 

Revysion, grazie alla sua elevata efficacia su oidio, inserito in idonee strategie di difesa insieme e Sercadis, Vivando e Serifel, può contribuire a difendere l’uva da tavola da questa dannosa malattia.

 

Potrebbe interessarti anche...