Prova in campo con Teldor Plus e Serenade Aso per la difesa da Botrite e Marciume acido su Vite da tavola

Michele Curci, Nicola Del Vecchio e Nicola Marzulli (tecnici Bayer) presentano i risultati di efficacia e selettività della prova in campo effettuata nel 2019 presso l’Az. Agr. dei F.lli Pavone a Turi (Ba)

In breve
La prova ha valutato l’efficacia in campo della strategia di difesa integrata Teldor Plus e Serenade Aso nel controllo di Botrite e Marciume Acido su vite da tavola, varietà Italia, allevata a tendone e coperta con film plastico per la raccolta posticipata. In un'annata particolarmente favorevole allo sviluppo delle patologie, la strategia Teldor Plus e Serenade Aso ha controllato perfettamente Botrite e Marciume acido mentre il testimone non trattato ha mostrato un 60% circa di grappoli attaccati dai patogeni. La strategia Bayer si è mostrata, inoltre, più performante dello standard di riferimento. Alla raccolta, a fine ottobre, i grappoli di uva si sono presentati perfettamente integri e puliti con residui notevolmente inferiori grazie all'utilizzo, negli ultimi trattamenti antiparassitari, di un prodotto di origine naturale come Serenade Aso.

Parola d'esperto

Nicola Marzulli – Tecnico Sperimentatore – Field Solutions Bayer

La prova mostra chiaramente che la strategia Teldor Plus e Serenade Aso è la soluzione di riferimento per il controllo di Botrite e Marciume acido su uva da tavola, soprattutto in tendoni coperti con teli di plastica e in annate con condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo di questi patogeni

Dettagli sulla prova

Coltura

Vite da tavola, varietà Italia, vigneto allevato a tendone, coperto con telo di plastica per raccolta posticipata

Avversità target

Botrite e Marciume acido

Data trattamenti

06/06/2019 – Piena fioritura – Sereande Aso – 4 L/ha
24/07/2019 – Pre-chiusura grappolo – Teldor Plus – 1,5 L/ha
24/09/2019 – Grappolo formato – Serenade Aso – 4 L/ha
04/10/2019 – Invaiatura – Serenade Aso – 4 L/ha
10/10/2019 – Maturazione – Serenade Aso – 4 L/ha

Data rilievo

28/10/2019

In Diretta dal Campo: focus sulle Tesi

Tesi 1 – Testimone non trattato

 

Sui testimoni non trattati oltre il 60% dei grappoli sono stati interessati dalla presenza di Botrite e Marciume acido.

Da notare la presenza di liquido vischioso prodotto dal complesso del Marciume acido in grado di favorire la presenza di altri funghi patogeni (es. fumaggine) e di imbrattare ulteriormente i grappoli.

Tesi 2 – Trattato con Standard

 

I grappoli, alla data dell’ultimo rilievo eseguito il 24 ottobre 2019, presentavano un attacco di Botrite e di Marciume acido su circa il 25% del totale, condizione tale da obbligare il produttore a eseguire operazioni di toilettatura prima della raccolta con aumento sensibile dei costi di produzione

Tesi 3 – Trattato con Teldor Plus e Serenade Aso

 

La strategia Bayer è risultata vincente: nella tesi Bayer è evidente la presenza di grappoli di uva da tavola sani, puliti e perfettamente integri…anche ad ottobre inoltrato!

In Conclusione

In questa prova sia Teldor Plus che Serenade Aso hanno mostrato una perfetta selettività sia su grappolo che su vegetazione in tutte le fasi dello sviluppo della pianta, rappresentando la strategia ideale per il contenimento di Botrite e Marciume acido. La certezza del risultato tecnico di Teldor Plus coniugata con l’origine naturale di Serenade Aso permette al viticoltore di produrre uva da tavola sana e di qualità, abbassando il tenore residuale complessivo e non imbrattando frutti e vegetazione.

Teldor Plus

Tecnologia e innovazione in ogni goccia

VAI ALLA PAGINA PRODOTTO

Serenade Aso

L’evoluzione naturale nella difesa antibotritica

VAI ALLA PAGINA PRODOTTO

 

Potrebbe interessarti anche...