Nutrire e biostimolare le drupacee per superare gli stress multipli estivi

Acceleratori di fotosintesi a marchio Diagro, arricchiti con Sali di Calcio e Magnesio, per prevenire danni da stress ambientali e fisiopatie nelle Drupacee

Il contesto colturale nel quale si trovano oggi a operare i frutticoltori è sempre più difficile e sfidante per effetto dell’evoluzione del clima e degli andamenti meteorologici spesso imprevedibili che sempre più frequentemente caratterizzano le annate.

Temperature elevate, eccesso di intensità radiativa e distribuzione anomala delle precipitazioni sono le principali componenti dei cosiddetti stress multipli estivi, le cui conseguenze possono avere forti impatti negativi su quantità e qualità delle produzioni frutticole, dando luogo a problematiche quali fotoinibizione e/o blocco della fotosintesi, scottature dei frutti (sunburn), difficoltà nell’accumulo di metaboliti secondari nei frutti e cracking.

I danni possono essere di entità diversa a seconda della specie e dei contesti colturali. Ma in tutti i casi, il raggiungimento di uno stato nutrizionale e fisiologico ottimale rappresenta per la pianta un’arma potentissima per reagire agli stress ambientali e minimizzarne gli impatti negativi.

Diagro – marchio di Diachem, attiva dal 1947 nel settore dei mezzi tecnici per l’agricoltura – formula agronutrienti dalle elevate performance, tra cui soluzioni formulate per finalità che vanno al di là della semplice nutrizione.

Quando le condizioni colturali limitano il processo fotosintetico, possono essere di aiuto gli Acceleratori della fotosintesi contenenti acido 5-aminolevulinico, o 5 ALA. Quest’ultimo è uno degli aminoacidi non protogenici, che non entrano cioè nella composizione delle proteine, mentre è coinvolto nella sintesi della clorofilla. Somministrato alla pianta, esso determina un’importante accelerazione del processo fotosintetico durante il giorno e una riduzione dei consumi energetici durante la notte, grazie a un rallentamento del processo respiratorio. Aspetti che si traducono in una migliore efficienza a livello di assorbimento radicale degli elementi nutritivi, in una ottimale attività fisiologica e in una maggior produttività.

Pentacalcium® Ala è un acceleratore di fotosintesi Diagro per la cura e la prevenzione delle più comuni fisiopatie da calcio-carenza di pomacee, drupacee (tra cui il cracking), kiwi, vite e uva da tavola, fragola, pomodoro, peperone, melone, lattughe e insalate. Si tratta di una soluzione mista di sali di Calcio e Magnesio in associazione a 5 ALA. Grazie alla presenza di ALA, le piante trattate mostrano un rapido rinverdimento per effetto di una maggiore attività fotosintetica e per un più elevato assorbimento radicale di acqua e nutrienti, fra cui Calcio e Magnesio. Questi sono elementi essenziali per le piante, in quanto costituenti delle pareti cellulari. Il Calcio è inoltre coinvolto nei meccanismi di regolazione della traspirazione, mentre il Magnesio entra a far parte della molecola della clorofilla.

Pentacalcium® Ala Si impiega per via fogliare, con un limitato numero di interventi e con dosaggi ridotti rispetto alla generalità dei prodotti in commercio. Numerose sperimentazioni hanno dimostrato una maggiore conservabilità dei frutti, maggiore resistenza meccanica al trasporto e minore incidenza di fisiopatie come marciumi e riscaldo.

Potrebbe interessarti anche...