L’agricoltura italiana è leader per la sostenibilità con appena il 7,2% di tutte le emissioni di gas serra prodotte a livello nazionale, contro il 44,7% dell’industria e il 24,5% dei trasporti.

L’Università di Milano lancia la laurea in agricoltura sostenibile

Il corso di laurea in Agricoltura sostenibile è progettato per formare una figura professionale nell’ambito agrario in possesso sia di una solida preparazione di base, sia di conoscenze specifiche della figura dell’agronomo nel contesto attuale.

Il percorso formativo è strutturato per fornire un’elevata preparazione multidisciplinare e quindi conferire al laureato in Agricoltura sostenibile un’elevata attrattività nei confronti del contesto lavorativo. La stessa formazione rappresenta altresì una base adeguata al proseguimento del percorso formativo in un corso di laurea magistrale.

Le competenze e gli strumenti appresi durante il percorso didattico hanno l’obiettivo principale di fornire al laureato in Agricoltura sostenibile la capacità di progettare e gestire i processi produttivi (vegetali e animali) considerando la qualità del prodotto e la sostenibilità del sistema agricolo. Altri obiettivi formativi sono rappresentati dall’acquisizione dei concetti della bioeconomia e dell’economia circolare, in modo da consentire la gestione dell’intero processo produttivo e prevedendo o facilitando l’uso dei sottoprodotti.

Inoltre diverse competenze erogate nel corso di laurea in Agricoltura sostenibile sono orientate alla gestione delle risorse naturali, alla gestione del territorio, alla produzione di energie rinnovabili, alla trasformazione e infine alla valorizzazione in ambiti agricoli dei sottoprodotti.

Per maggiori Università di Milano

Potrebbe interessarti anche...