Le misure tariffarie al centro del Forum del commercio mondiale della vite e del vino

Ospitato dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, il forum si svolgerà il 3 ottobre 2023 a Digione, in Francia.

L’OIV ospiterà il Vine and Wine World Trade Forum , un incontro internazionale di esperti per discutere l’impatto delle misure non tariffarie sull’industria del vino il 3 ottobre 2023 a Digione, in Francia.

L’evento sarà presentato dal Direttore generale dell’OIV, Pau Roca , dal Ministro francese delegato al commercio estero, all’attrattiva e dai cittadini francesi all’estero, Olivier Becht , dal vicedirettore generale dell’OMC (Organizzazione mondiale del commercio), Jean-Marie Paugam , dal direttore generale eletto dell’OIV, John Barker e relatori dell’UNTAD, dell’OCSE e dell’ITC, tra gli altri.

Nato dalla constatazione che il settore vitivinicolo è sempre più colpito dall’attuazione delle misure non tariffarie (NTM), questo forum mira a fornire il punto di vista degli esperti del commercio internazionale sui potenziali impatti di queste normative.

Si osserva che esistono un gran numero e diversi tipi di misure che possono influenzare positivamente o negativamente il commercio nel settore. Barriere, strumenti per lo sviluppo sostenibile o fonti di maggiore trasparenza, il loro impatto è molto spesso poco conosciuto e studiato.

Su questa base, l’obiettivo di questo forum sarà quello di alimentare un piano d’azione per lo sviluppo commerciale con particolare attenzione alle misure non tariffarie, monitorandole e studiandole per ridurre le barriere al commercio internazionale dei prodotti vitivinicoli.

Riunendo rappresentanti delle principali organizzazioni commerciali internazionali, attori del settore privato, scienziati e ambasciatori, miriamo a creare un forum di discussione rinnovabile per facilitare gli scambi su questi argomenti. Sarà anche un’occasione per trovare nuove opportunità di sviluppo del settore, dei suoi attori e dei suoi stakeholder.

Potrebbe interessarti anche...