La peronospora mette in crisi anche il vino di Bordeaux
L’epidemia di peronospora che sta colpendo i vigneti di bordeaux all’inizio di questa estate 2023 appesantisce un clima già reso nefasto da una crisi economica senza precedenti, scrive “la tribune”.
Alternando episodi di caldo e pioggia, il clima quasi tropicale è il grande innesco di questa nuova piaga in uno scenario su un terreno tanto più cupo visto, che a bordeaux vengono abbandonati migliaia di ettari di vigne, senza alcuna cura.
Più di un viticoltore si sente impotente di fronte alla peronospora con la limitazione dell’uso di fitofarmaci. Il ministro dell’agricoltura ha annunciato che incontrerà gli assicuratori per cercare di ristorare i danni subiti dai produttori.
L’entità dei danni causati ai vigneti da questa epidemia storicamente molto virulenta non è ancora nota, ma la camera dell’agricoltura della gironda ha già un’idea abbastanza precisa della situazione in nuova Aquitania: “il monitoraggio di 86 appezzamenti di riferimento effettuato dalla rete delle camere dell’agricoltura della nuova Aquitania e coordinato dalla gironda mostra che il 90% dei vigneti è interessato, su scala più o meno ampia”.