I vitigni resistenti alle malattie protagonisti del primo webinar dell’AIPP

Avviato il ciclo di incontri virtuali dell’Associazione “I webinar dell’AIPP”

 

Il 2020 è stato proclamato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) “Anno internazionale della salute delle piante” (International Year of Plant Health, IYPH), per ricordare quanto sono importanti le piante per la nostra alimentazione e la nostra vita. Molti eventi, programmati per celebrare tale anno, sono stati annullati o posticipati a causa dell’epidemia di COVID19, tra questi anche alcuni promossi o patrocinati dall’AIPP (Associazione Italiana Protezione delle Piante).

 

Non potendo riunire fisicamente i soci e gli interessati alle diverse tematiche della fitopatologia, l’AIPP sta comunque proponendo una serie di webinar su argomenti relativi alla salute delle piante. Il primo è stato tenuto il 30 aprile dal Dott. Giuseppe Camilli, enologo dell’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche (ASSAM) sui vitigni resistenti alle malattie, in collaborazione con il Prof. Gianfranco Romanazzi dell’Università Politecnica delle Marche, Vice Presidente AIPP. Nel corso del webinar, dopo una parte introduttiva sui geni coinvolti nella resistenza e sulle fonti inserite nel campo sperimentale dell’ASSAM, sono stati riportati i dati di germogliamento, resistenza alle principali malattie, qualità e quantità della produzione. L’evento ha suscitato interesse ed i 100 posti a disposizione sulla piattaforma Zoom sono stati rapidamente prenotati. Un’altra centinaia di persone, comunque, ha potuto seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook dell’AIPP. Il webinar è stato accreditato presso il CONAF e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Marche ha rilasciato i crediti formativi ad una cinquantina di agronomi collegati da diverse Regioni. Al termine dell’intervento c’è stato un dibattito sui meccanismi di resistenza alle malattie coinvolti, sull’accettabilità di tali vitigni per il consumatore e nei diversi contesti regionali, nonché sulla sostenibilità e sulle modalità per la quantificazione. Chi fosse interessato potrà trovare tutta la registrazione dell’evento sul canale YouTube di AIPP al link https://youtu.be/l_uhYcqkKgI.

 

Il prossimo webinar AIPP, dal titolo “Protezione delle piante 4.0: dai modelli matematici ai sistemi di supporto alle decisioni” (relatore Dott. Tito Caffi, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza), si terrà giovedì 21 maggio p.v. dalle ore 16.00 alle 17.30.

 

L’incontro potrà essere seguito in diretta solo dalla piattaforma GoToWebinar da un massimo di 100 partecipanti previa iscrizione, come indicato sulla locandina scaricabile al seguente link:  http://www.aipp.it/UserFiles/File/Webinar_AIPP/WebinAIPP-.pdf

 

La partecipazione all’evento è gratuita. Il webinar è accreditato presso il CONAF e i Dottori Agronomi potranno richiedere i crediti formativi solo durante la diretta.

 

 

Potrebbe interessarti anche...