I prezzi delle arance in Egitto sono scesi a 15 cent/ kg

Secondo gli analisti , il successo dell’Egitto nell’esportazione di arance nell’Unione europea in questa stagione ha un costo negativo molto spiacevole per il paese: prezzi estremamente bassi sul mercato interno.

Quali sono le ragioni di questa situazione ?

La ragione principale del forte calo dei prezzi sul mercato interno è la brusca svalutazione della valuta locale. Questo, da un lato, ha reso le arance egiziane più competitive nei mercati esteri, ma, dall’altro, ha reso i prezzi espressi in dollari USA incredibilmente bassi per i coltivatori di agrumi.

La seconda ragione è il terrore Houthi nel Mar Rosso, che in realtà ha tagliato l’Egitto dai mercati asiatici più redditizi e lo ha costretto a vendere arance principalmente ai paesi dell’Unione Europea. Tuttavia, il mercato del consumo dell’UE non è praticamente in crescita. Pertanto, all’Egitto, per vendere di più, è stato richiesto di fare serie concessioni sui prezzi, che hanno ridotto significativamente i margini degli esportatori e li hanno costretti a esercitare ancora più pressione sugli agricoltori.

In questa situazione, i piccoli coltivatori egiziani di arance, che non sono stati in grado di esportare direttamente i loro frutti, sono stati colpiti in modo più significativo. Le aziende che avevano i loro grandi frutteti ed esportavano direttamente la produzione, di conseguenza, ricevevano almeno un piccolo, ma ancora un profitto. Attualmente, secondo i partecipanti al mercato orticolo egiziano, le arance possono essere acquistate dagli agricoltori ad un prezzo incredibilmente basso di circa 15 centesimi USA al kg!

“D’altra parte, il Kazakistan può diventare un mercato eccellente per il segmento premium della frutta, perché il livello di reddito della popolazione in questo paese è molto alto. Inoltre, il segmento della frutta premium sta crescendo rapidamente nello stesso Uzbekistan”, aggiunge l’esperto della FAO.

Va notato che prima della missione commerciale, il team internazionale della FAO e della BERS ha svolto una grande quantità di lavori preparatori. In particolare, è stato completato un ampio studio delle potenziali nicchie per le esportazioni di frutta, bacche e verdura dall’Egitto e dal Marocco verso l’Uzbekistan e il Kazakistan. I risultati di questo studio saranno presentati durante la formazione online “Come esportare frutta e verdura dal Marocco e dall’Egitto all’Asia centrale” il 23 aprile 2024. I partecipanti alla formazione riceveranno anche lo studio stesso.

Il programma della formazione può essere trovato qui. Il modulo di registrazione per la partecipazione alla formazione si trova a questo link. Si prega di notare che la formazione si terrà in inglese e sarà rivolta alle aziende del Marocco e dell’Egitto, ma è aperta a tutti.

Al momento, più di 10 grandi esportatori dall’Egitto e dal Marocco, così come le catene di supermercati e i grandi importatori dell’Uzbekistan, hanno già confermato la loro partecipazione alla missione commerciale. Le informazioni sui negoziati con i fornitori provenienti da Egitto e Marocco e i link ai moduli di registrazione sono disponibili qui.

Potrebbe interessarti anche...