FASI: Finanziamenti startup e innovazione

Una selezione di bandi aperti dedicati a startup e innovazione.

 

Lombardia: contributi per la valorizzazione di investimenti aziendali

Oltre 353 milioni di euro per il bando a valere sull'iniziativa “AL VIA – Agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali”.

Possono presentare domanda le PMI aventi un codice ATECO primario appartenente ad una delle seguenti categorie: C – attività manifatturiere; F – costruzioni; H – trasporto e magazzinaggio; J – servizi di informazione e comunicazione; M – attività professionali, scientifiche e tecniche; N – noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese.

Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti realizzati in un ambito che risulti in relazione con una delle Aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione” (S3): aerospazio; agroalimentare; eco-industria; industrie creative e culturali; industria della salute; manifatturiero avanzato; mobilità sostenibile.

Le domande possono essere presentate entro il 30 giugno 2021.

Tutte le info sul bando

Veneto: bando per l'innovazione tecnologica e strategica

3 milioni di euro a disposizione dell'avviso per il sostegno all'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese venete. 

Con questo bando si intende sostenere le attività di innovazione e di trasferimento delle conoscenze presso le imprese, favorendo i processi di progettazione e sperimentazione delle soluzioni innovative – anche incentivando la brevettazione, il trasferimento dei risultati della ricerca e gli interventi volti ad una maggiore tutela degli asset immateriali – e i processi di integrazione e di innovazione delle strategie organizzative e di business tra imprese, università, centri di ricerca e centri di trasferimento tecnologico e di conoscenza in grado di garantire ricadute positive sul territorio.

Le micro, piccole e medie imprese possono presentare domanda fino all'11 febbraio 2021.

Tutte le info sul bando

Friuli Venezia Giulia: incentivi indiretti per startup innovative

Il bando stabilisce i criteri per la concessione di incentivi a sostegno della creazione e del consolidamento delle start-up innovative del settore manifatturiero e del terziario ed a favore dell’integrazione delle startup anche nelle filiere esistenti.

L’obiettivo da perseguire è quello di aumentare l’incidenza di specializzazioni innovative in perimetri applicativi ad alta intensità di conoscenza, atti a consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale sviluppandone le specializzazioni produttive.

Possono presentare domanda le piccole e medie imprese iscritte, o in fase di iscrizione, come start-up innovative nella sezione speciale del Registro delle imprese.

Gli incentivi vengono concessi per le seguenti iniziative:

·       sostegno alla creazione di nuove start-up innovative attraverso la parziale copertura delle spese di costituzione e primo impianto e dei costi per l’accesso al credito;

·       accompagnamento dei potenziali imprenditori, anche nell'ambito degli incubatori certificati regionali, dalla concezione dell'idea imprenditoriale al suo primo sviluppo attraverso attività di formazione, coworking, sostegno operativo e manageriale, messa a disposizione di strumenti e luoghi di lavoro, previsione di momenti di contatto con potenziali investitori.

Domande fino al 31 dicembre 2020.

Tutte le info sul bando

Emilia-Romagna: infrastrutture per ricerca e competitività 

2,3 milioni per il rafforzamento delle infrastrutture a sostegno della competitività e dello sviluppo territoriale. Nello specifico, l'iniziativa mira a sostenere: 

·       progetti di espansione e di qualificazione di spazi da mettere a disposizione dell’attività di ricerca industriale

·       l’avvio e il potenziamento di incubatori d’impresa consistenti nella realizzazione di infrastrutture e strutture al servizio dello sviluppo di nuove idee imprenditoriali e lavori innovativi; 

·       ampliamento e modernizzazione, dal punto di vista tecnologico, delle strutture di promozione di impresa, inclusi eventuali strutture di laboratorio se collegate e contigue agli spazi e servizi per spin offs e start ups nonché spazi per lo sviluppo digitale delle imprese.

Le manifestazioni di interesse possono essere presentate da un soggetto singolo (pubblico o privato) oppure da raggruppamenti di soggetti pubblici e privati. Possono inoltre partecipare al raggruppamento anche imprese, purché il loro statuto e la loro attività siano coerenti con le attività previste dal progetto e dal bando.

Le domande possono essere presentate a partire dal 1° novembre ed entro il 15 dicembre 2020.

> Tutte le info sul bando 

Marche: startup e sviluppo in aree di crisi

17 milioni per contribuire allo sviluppo occupazionale e produttivo nelle aree territoriali della regione colpite da crisi diffusa delle attività produttive, attraverso un progetto complessivo di rilancio di queste zone, capace di coniugare nelle realtà aziendali di nuova costituzione o già esistenti la promozione degli investimenti con la realizzazione di un programma occupazionale e con iniziative di qualificazione del capitale umano, nonché con percorsi integrati di supporto alla creazione e al trasferimento di impresa.

I soggetti ammessi a beneficiare delle agevolazioni sono imprese micro, piccole e/o medie, anche cooperative. Le azioni ammissibili riguardano il sostegno a progetti di startup, di investimento produttivo e di rilocalizzazione della produzione; il sostegno a progetti di trasferimento d'impresa.

Domande entro il 31 dicembre 2020.

Tutte le info sul bando

Calabria: 4 milioni per servizi turistici connessi al cicloturismo 

Ammonta a 4 milioni di euro il budget a disposizione del bando per la selezione e il finanziamento di interventi volti al miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione turistica della ciclovia dei parchi della Calabria.

L'avviso pubblico ha l'obiettivo di potenziare e qualificare i servizi turistici compresa l’accoglienza, la ricettività e l’accessibilità dei luoghi, l’innovazione di processo, di servizio, strategica ed organizzativa.

Possono presentare domanda per l’accesso alle agevolazioni le piccole e medie imprese (PMI), indipendentemente dalla loro forma giuridica purché esercitino un’attività economica, e le persone fisiche che intendono costituire una impresa.

Le domande possono essere presentate fino al 27 novembre 2020.

> Tutte le info sul bando

Sardegna: voucher competitività startup

4,7 milioni di euro a disposizione dell'avviso per l'erogazione di voucher destinati alle startup per sostenere e rafforzare la loro competitività, incentivando processi di innovazione di prodotto, servizio o processo.

Con questo bando si intende sostenere la creazione e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza che siano in grado, attraverso la proposizione di nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione innovativi, di intercettare e presidiare nuove nicchie di mercato nonché di incidere positivamente rispetto agli obiettivi strategici individuati dalla Smart Specialization Strategy della Regione Autonoma della Sardegna.

Le micro e piccole imprese possono presentare domanda fino al 31 dicembre 2021.

Tutte le info sul bando

Autore: Federica Tuseo

Fonte: FASI Funding Aid Strategies Investments

 

Potrebbe interessarti anche...