Evento AIPP: “Peronospora nel 2023: possibili cause e strategie di gestione”

Si terrà il 22 giugno alle 15.30 presso l’Azienda vitivinicola Novaripa di Ripa Teatina (CH) un incontro di approfondimento dal titolo “Recrudescenza delle infezioni di peronospora nel 2023: possibili cause e strategie di gestione”, organizzato dall’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP), in collaborazione con la cantina Ripanova, Assoenologi Marche e l’ODAF di Chieti, che garantirà l’attribuzione dei crediti formativi per tutti gli agronomi partecipanti.

La primavera del 2023 ha avuto un andamento climatico particolarmente favorevole alle infezioni di peronospora della vite, che in molte aree hanno seriamente compromesso, con ampio anticipo, le produzioni. Le piogge abbondanti e frequenti hanno ostacolato la tempestiva esecuzione di trattamenti fitosanitari ed in alcuni casi impedito l’accesso delle irroratrici nei vigneti. Ma la forte recrudescenza osservata può essere imputabile alle sole condizioni climatiche primaverili sempre più “tropicali”, anche a causa dei noti cambiamenti climatici? “A tali inusuali condizioni dovremmo prepararci e mettere in atto opportune strategie di protezione” – rileva il Presidente AIPP Gianfranco Romanazzi, che modererà l’incontro. L’andamento della malattia nei principali comprensori viticoli italiani, l’epidemiologia della peronospora e le possibili strategie di difesa saranno trattati nel seminario nel quale relazioneranno esperti del settore come Domenico D’Ascenzo, Gabriele Posenato e Antonio Romito, che condivideranno le proprie esperienze, assieme ad una serie di altri tecnici di livello locale e nazionale che interverranno successivamente. Il programma dettagliato del seminario è disponibile al link https://aipp.it/convegno-recrudescenza-delle-infezioni-di-peronospora-nel-2023-possibili-cause-e-strategie-di-gestione/.

Ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Agronomi e Forestali saranno riconosciuti 0,125 CFU/ora.

Il seminario è stato organizzato in presenza per consentire la più ampia discussione lo scambio di esperienze ed opinioni tra i convenuti. Chi non potesse partecipare di persona potrà registrarsi e seguire l’incontro nella stanza zoom https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZctd-mpqD8jH9fsPfzxiOgIkkT-zIGvGRH-#/registration.

Potrebbe interessarti anche...