Da Bayer una linea completa per la difesa dell’olivo

Per sostenere gli olivicoltori italiani nel loro sforzo di produrre un olio di qualità, Bayer ha sviluppato una linea completa di prodotti per la difesa.

Serenade Aso è il prodotto di punta per la difesa dell’olivo dai principali patogeni fungini, come la lebbra (Colletotrichum gloeosporioides), l’occhio di pavone (Spilocaea oleaginea) e la rogna (causata dal batterio Pseudomonas savastanoi).

La soluzione, a base di Bacillus subtilis, ceppo QST 713, funziona secondo tre modalità d’azione: contiene lipopeptidi e composti antibatterici che demoliscono la parete cellulare di funghi e batteri, compete con i patogeni per spazio e fonti nutritive e promuove le difese interne delle piante.

Serenade Aso, consentito in agricoltura biologica, coniuga l’efficacia all’assenza di residui normati. È facile da impiegare, non imbratta i frutti ed è selettivo verso gli insetti utili. 

Flint Max è un fungicida a base di trifloxystrobin e tebuconazolo con un ampio spettro d’azione contro le malattie di origine fungina che interessano l’olivo. Il duplice meccanismo di azione abbinato ad un’ottima sinergia tra attività sistemica e mesostemica caratterizzano Flint Max come una soluzione di completa e duratura efficacia nel controllo di occhio di pavone e lebbra.

La mosca dell’olivo è sicuramente l’insetto chiave in olivicoltura. Per combatterla, dopo la revoca di alcuni principi attivi, è oggi indispensabile adottare strategie di lotta adulticida, che puntino ad impedire l’ovideposizione della Bactrocera oleae.

In questo contesto Bayer ha sviluppato Decis Trap Olivo, delle trappole contenenti attrattivi alimentari e feromoni, che attirano gli adulti di mosca per poi devitalizzarli grazie al potere abbattente della deltametrina. 

Decis Trap Olivo, delle trappole contenenti attrattivi alimentari e feromoni, che attirano gli adulti di mosca per poi devitalizzarli grazie al potere abbattente della deltametrina.

Le Decis Trap possono essere utilizzate per il monitoraggio dei voli della mosca e per effettuare la cattura massale. Nel primo caso si consiglia l’impiego di 1-3 trappole/ha che hanno il compito di attirare gli adulti e forniscono all’agricoltore un’idea della consistenza delle popolazioni in campo. Nel caso della cattura massale invece, il numero deve essere di circa 75 trappole/ha, e hanno il compito di attirare e devitalizzare il maggior numero di individui adulti.

Le trappole, consentite in biologico, hanno il grande pregio di non lasciare residui e di poter essere installate in maniera agevole.

Si consiglia l’uso di Decis Trap Olivo in strategia con Sivanto Prime, l’innovativo insetticida a base di flupyradifurone, con una elevata capacità abbattente e che offre una protezione immediata. Rispettoso degli insetti utili, Sivanto Prime è attivo anche nel controllo della mosca sputacchina, vettore di Xylella fastidiosa, e della cocciniglia dell’olivo. 

Infine Bayer ha lanciato Ambition Aktivator, un fisioattivante di origine naturale che sostiene la pianta nella gestione degli stress, come il caldo intenso e la carenza di acqua, migliora i parametri quali-quantitativi delle produzioni e aumenta la tolleranza delle piante agli stress.

Inoltre, se impiegato insieme ad un agrofarmaco, ne migliora l’azione sulla coltura. 

Se ne consiglia l’impiego nelle fasi fenologiche più critiche per l’olivo, dalla rottura delle gemme alla fioritura, fino allo sviluppo del frutto. 

Per maggiori informazioni Bayer Crop Science

Potrebbe interessarti anche...