Ancora una mazzata dal Meteo per l’agricoltura pugliese?

Dalle previsioni meteo diffuse nelle ultime ore ci si aspettava un abbassamento brusco delle temperature, con possibilità di grandinate causate dal transito di un rapido ciclone sospinto da aria di origine polare.

Chi leggeva queste previsioni era incredulo visto gli ultimi giorni contraddistinti da temperature sopra la media stagionale e che portavano tutti a pensare ad un avvicinamento verso la primavera, dato che dal 21 marzo vi siamo entrati a tutti gli effetti. Ed invece, il cosiddetto marzo pazzerello, ci ha subito ricordato che per le giornate calde c’è ancora tempo.

Tutta la Regione è stata colpita, da Nord a Sud, da una violenta grandinata e acquazzoni, riportando danni sulle colture in raccolta come asparagi e broccoli, ma anche cavolfiore e bietole. Ora però bisogna attendere e capire quali sono state le reali conseguenze soprattutto su quelle colture da frutto, come pesche nettarine e ciliegie che sono nella fase del post fioritura e quindi in presenza dei primi frutticini in quanto il caldo delle ultime giornate ha accelerato notevolmente l’avanzare delle fasi fenologiche, tant’è che alcune varietà di drupacee hanno già concluso la fioritura.

Ci piacerebbe invitare i lettori di foglie a riportarci e segnalarci eventuali danni, scrivendo una mail all’indirizzo info@foglie.tv

Potrebbe interessarti anche...