Risposte dell'Ing. Cacucci in merito all'obbligo della vaccinazione anti-tetanica per lavoratori agricoli

Risposte dell’Ing. Cacucci in merito all’obbligo della vaccinazione anti-tetanica per lavoratori agricoli

Considerate alcune perplessità, da parte degli addetti ai lavori, riguardo l'obbligo della vaccinazione ai lavoratori agricoli, ho presentato un quesito allo SPeSAL, il quale ha provveduto a rispondere ufficialmente, condividendo la risposta con i dipartimenti dell'area Nord e Sud e con il Dipartimento di Prevenzione ASL Bari.

Sinteticamente, riporto le risposte ai quesiti.

 

1) La vaccinazione anti-tetanica è OBBLIGATORIA per i lavoratori agricoli, così come sancito dalla Legge n. 292 del 5 marzo 1963 e dal DPR n. 1301 del 7 settembre 1965.

 

2) I lavoratori agricoli che dimostrano di aver effettuato la prenotazione per sottoporsi alla vaccinazione anti-tetanica presso lo sportello ASL territorialmente competente, non possono essere adibiti alla mansione in attesa di effettuare la vaccinazione stessa.

 

3) Non è sufficiente allegare, alla cartella sanitaria, il rifiuto sottoscritto dal lavoratore, che seppur correttamente informato sui rischi decide consapevolmente di non sottoporsi alla vaccinazione. Il lavoratore che si rifiuta non può essere adibito alla mansione.

 

Ing. Giuseppe Cacucci

Potrebbe interessarti anche...