Opportunità di innovazione nel comparto agricolo e agroalimentare

Nell’ambito del piano formativo “FORMAZIONE IN CAMPO: risorse innovative per l’agricoltura pugliese” – Prot. N. 42 – Avviso 1/2022, IFOA realizzerà un evento di divulgazione delle opportunità di innovazione nel comparto agricolo e agroalimentare, con la collaborazione del CAISIAL, CENTRO DI ATENEO PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE, dell’Università degli Studi di Napoli FEDERICO II.

 Il CAISIAL è un centro di servizi all’avanguardia nel settore e si occupa di:

  • assistenza alle imprese nell’innovazione
  • ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi
  • trasferimento tecnologico

il settore agroalimentare si trova oggi ad affrontare nuove ed urgenti sfide, rese ancora più difficili dagli accadimenti che dall’inizio del 2020 hanno interessato l’intero pianeta.

Una volta superata questa crisi l’industria alimentare dovrà assolvere un ruolo fondamentale, garantendo una buona alimentazione a tutta la popolazione, contribuire a rilanciare l’economia e salvaguardare l’ambiente.

Sarà necessario dunque essere preparati e ripensare all’intera filiera produttiva, introducendo nuovi sistemi di tecnologia, adottando anche nuovi criteri di ottimizzazione.

Quale modo migliore se non promuovere l’incontro tra le aziende e il mondo della ricerca, ma questa volta in maniera diversa rispetto al passato. L’innovazione industriale non ha bisogno dell’acquisizione di nuove conoscenze ma necessita l’adattamento di conoscenze già acquisite dal mondo della ricerca per il raggiungimento di chiari obiettivi industriali. In altre parole, l’innovazione non ha bisogno della ricerca scientifica ma del trasferimento tecnologico che a sua volta attinge dalla ricerca scientifica

L’evento “Le opportunità di innovazione nel comparto agricolo e agroalimentare. Analisi di casi e visita di studio” è rivolto alle aziende agricole pugliesi beneficiarie del piano formativo, ma anche a tutte le imprese che si occupano di agricoltura, trasformazione del prodotto, packaging, logistica che sono potenzialmente interessate ai processi di innovazione di prodotto e di processo o che hanno individuato una innovazione da realizzare ma incontrano difficoltà nel realizzarla.  

L’approfondimento scientifico vedrà il coinvolgimento del Direttore del Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo Sviluppo dell’Industria Alimentare e Professore di Tecnologie Alimentari dell’Università Federico II di Napoli, Paolo Masi

Il convegno si svolgerà venerdì 24 marzo 2023 presso il CAISIAL, all’interno della sede del Dipartimento di Agraria-Sala Cinese – Via Università 100, I piano della Reggia – 80055 Portici (NA)

 e avrà un taglio pratico, strutturato come segue:

  • 1 ora circa di presentazione degli scenari e delle migliori pratiche nel campo dell’innovazione agricola e alimentare;
  • 2 ore circa di visite focalizzate su settori specifici.

Potrebbe interessarti anche...