La giunta regionale da esecutivo sul protocollo ortofrutta

Approvato definitivamente della Giunta il protocollo tra Regione, organizzazioni produttive e grande distribuzione organizzata per la stabilità, la sostenibilità della filiera ortofrutticola. L’intesa, già sottoscritta il 21 febbraio ( Clicca qui ) è finalizzata a concordare un livello di prezzo etico (fair value) per i prodotti ortofrutticoli regionali, necessario a tutelare i lavoratori agricoli e quelli della filiera, ad assicurare la sicurezza della materia prima e la sostenibilità della filiera locale. E’ importante il coinvolgimento della GDO/Do per chiudere la filiera e per ottenere ogni utile valorizzazione di tutte le imprese della filiera, garantendo in essa il corretto equilibrio economico a vantaggio di tutti gli attori interessati. garantire un rapporto equilibrato tra tutti gli operatori della filiera ortofrutticola regionale.

  • Il protocollo assicura la remuneratività di ciascuna componente della filiera, condividendo il principio etico che il mercato riconosca prezzi-base non inferiori ai costi di produzione, prendendo in considerazione parametri oggettivi elaborati da enti, quali ad esempio ISMEA, Università e riconosciuti Centri di studio e ricerca, valorizzare i prodotti ortofrutticoli pugliesi, promuovere l’efficienza e la competitività dell’intera filiera ortofrutticola regionale, riconoscendo la qualità del prodotto. Tra i firmatari, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Uci, Confcooperative, Legacoop, Unci, Agci, Apeo, Carrefour, Maiora/Despar, Megamark e Supercentro.
  • Protezione civile: approvato dalla Giunta lo schema del “Regolamento della Scuola regionale di protezione civile”. La Scuola curerà la formazione permanente in materia di protezione civile, standardizzando i processi di formazione per accrescere la professionalità e la competenza di funzionari, volontari e di tutti coloro che partecipano ai corsi, curerà la sensibilizzazione e la diffusione della cultura di protezione civile, diffonderà presso la popolazione le informazioni sui rischi presenti sul territorio regionale e dei comportamenti da tenere quando si verifica un evento calamitoso.
  • Cultura: approvato lo schema Protocollo d’intesa tra REGIONE PUGLIA, COMUNE DI MONTE SANT’ANGELO E TEATRO PUBBLICO PUGLIESE per disciplinare i reciproci impegni, strategie e attività in caso di assegnazione del riconoscimento di “Capitale italiana della cultura 2025” alla città sottoscrittrice.
  • Sanità: approvata dalla Giunta l’istituzione presso l’aeroporto internazionale “Karol Wojtyla” di Bari della sede di una farmacia.
  • Sicurezza del cittadino e politiche migratorie: approvato un contributo economico straordinario al Comune di Panni (FG) di 18.000 euro per la realizzazione di un intervento in favore dell’integrazione socio-culturale di soggetti immigrati.
  • Sanità, Rems: recepito dalla Giunta l’Accordo stipulato in sede di Conferenza Unificata tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali, sulla proposta del Tavolo di consultazione permanente sulla sanità penitenziaria di collaborazione interistituzionale inerente la gestione dei pazienti con misura di sicurezza, sui “Requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi delle strutture destinate ad accogliere le persone cui sono applicate le misure di sicurezza del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario e dell’assegnazione a casa di cura e custodia”.

Nominata dalla giunta il revisore unico della agenzia ARPAL: dott.ssa Aurora De Falco

Nominato dalla Giunta il collegio dei revisori dell’agenzia ASSET: presidente Marcello Danisi, componenti Oriana Antonucci e Michele Quagliarella.

Potrebbe interessarti anche...