INNOVATIVE RETI ANTIPIOGGIA E ANTICALDO BY SCUDO-NET  

Nella giornata del 2 Agosto si è tenuto l’evento “Mattinata in campo sotto rete antipioggia e anticaldo Scudo-net”, una iniziativa promossa da Doctor Farmer e Scudo-net di Boscato reti. 

Diversi produttori ed esperti del settore interessati all’innovazione in materia di protezione si sono ritrovati a Casamassima per osservare un campo di uva da tavola gestito con questa nuova tecnologia, una rete antipioggia e anticaldo che, attraverso un sistema di areazione, permette di limitare danni da muffe e peronospora. 

In un’annata come quella attuale, durante la quale gli sbalzi termici e danni da peronospora e grandine sono stati all’ordine del giorno, il sistema ha permesso di ottenere un raccolto ottimale ed in anticipo di 10 giorni. 

Insieme a Maurizio Simone della Doctor Farmer e Gian Marco Tonioni della Scudo- net si è discusso dei vantaggi sia economici, ma anche produttivi e qualitativi che il sistema adotta a differenza dei classici teli in nylon che invece presentano caratteristiche tecniche limitante come caldo eccessivo e ristagno di acqua e dunque umidità. 

Potrebbe interessarti anche...