Al via i Progetti di Ricerca @CNR

Al via i Progetti di Ricerca @CNR

Nelle Linee Guida per il Piano Triennale Attività Cnr 2020-2022 è stata introdotta una misura di finanziamento dedicata alla progettualità dei ricercatori dell’ente: Progetti di Ricerca @CNR. La misura nasce con l’obbiettivo di finanziare la comunità scientifica dell'Ente, per far crescere professionalmente i ricercatori più giovani e per fornire ai ricercatori più esperti le opportunità che spesso i finanziamenti alla ricerca, pubblici e privati, non riescono a garantire.

 

L’Avviso per il 2020 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione: l'iniziativa viene finanziata mediante una parte delle risorse conferite, quali co-finanziamento obbligatorio, da parte dei beneficiari dei progetti di potenziamento infrastrutturale del Programma Biennale degli Interventi di investimento infrastrutturale del Cnr. Per il 2020 l’importo complessivo stanziato è pari a 4 milioni di Euro ripartiti equamente tra i 5 ambiti scientifici che sono stati individuati nelle Linee Guida per il Piano Triennale 2020-2022 intitolate “La Ricerca per la Ricostruzione” e sono:

 

 – Tecnologie a supporto delle fasce più fragili: giovani e anziani

 

– Capitale naturale e risorse per il futuro dell’Italia

 

– Transizione industriale e resilienza delle Società post-Covid-19

 

– Nuove priorità della biomedicina in tempi di pandemie

 

– Riprogrammare le filiere agro-alimentari dopo la pandemia Covid-19

 

L’Avviso è rivolto alle ricercatrici e ai ricercatori del Cnr: per favorire la più ampia partecipazione, ciascuno può presentare una sola domanda in qualità di Principal Investigator (PI) o in qualità di membro del gruppo di ricerca di un progetto presentato da un altro PI.

 

Le candidature potranno essere sottoposte a partire da lunedì 30 novembre 2020 alle ore 9.00 fino a lunedì 11 gennaio 2021 alle ore 18.

 

Al termine della prima fase verrà pubblicata la graduatoria e i PI ammessi alla seconda fase avranno 30 giorni per presentare il progetto definitivo.

 

Per problematiche inerenti la presentazione delle domande è attivo l’indirizzo avviso.progetti@cnr.it

 

 

Per informazioni:

Marta Rapallini Cnr marta.rapallini@cnr.it

Potrebbe interessarti anche...