Xeda Italia presenta il progetto Growup®

Growup® è il progetto di Xeda Italia che nasce dal Know-how del team tecnico in collaborazione con Terrasmart per la progettazione e realizzazione di soluzioni di Agricoltura 4.0 applicando le più avanzate e innovative tecnologie di monitoraggio per la gestione delle coltivazioni. 

“Sviluppiamo sistemi di monitoraggio del suolo, delle piante e delle condizioni climatiche – spiega Andrea BosiCountry manager di Xeda Italia – per mezzo dei sensori connessi mediante tecnologia IoT (Internet of Things) che controllano in tempo reale i parametri e le variabili sulle coltivazioni, è possibile ottimizzare gli interventi irrigui e di fertilizzazione ed avere la visibilità delle condizioni ambientali, utili a prevenire le avversità delle piante. L’obiettivo dei sistemi DSS di cui dispone Growup®, è il controllo di tutti gli input tecnici che facilitano l’agricoltore negli interventi mirati sulla coltura, per raggiungere la sostenibilità economica ed ambientale”.

Growup® è il prodotto di cui le aziende agricole, Op, Cooperative e tecnici di campo possono usufruire per 

ottimizzare il tempo per le visite in campo ed avere sotto controllo in real-time l’andamento delle colture, agevola le attività di conduzione e non solo; 

“Questi strumenti riescono a monitorare la coltivazione e suggerire quando è opportuno intervenire grazie ai diversi sistemi di cui è composto come dati satellitari, DSS integrati, sensoristica hardware, mappe di prescrizione. Inoltre, grazie ai nostri sensori di ultima generazione si dispone del monitoraggio delle concimazioni e della gestione dei turni irrigui con conseguente abbattimento dei costi di produzione”. Le parole dell’Area Manager Centro-sud Italia Antonello Ciufalo.

IRRIGAZIONE E CONCIMAZIONE

“Uno dei principali obiettivi dell’agricoltura di precisione è la gestione efficace della fertirrigazione. I sensori “3-in-1” di Agri/Next misurano in continuo la Temperatura, l’Umidità % e la Conducibilità Elettrica del terreno. Con Agri/Next sai sempre se stai irrigando e concimando il giusto, oppure no”.

La misura continua del contenuto percentuale di acqua nel terreno permette di applicare un modello di irrigazione più efficace e preciso, in base alla tipologia di terreno. In questo modo si fornisce solamente l’acqua di cui la pianta ha bisogno, a vantaggio della riduzione dei costi (sino al 40% in meno di acqua consumata) e delle condizioni delle piante che si troveranno sempre nell’intervallo ottimale per la crescita.

I vantaggi di Agri/Next e dei sensori 3-in-1 si estendono anche alla concimazione e fertirrigazione, perché il sensore misura la conducibilità elettrica totale (EC) del terreno. Misurare il valore di EC è fondamentale per il monitoraggio e la gestione dell’apporto di nutrienti e per evitare sia di eccedere con i sali minerali (causando quindi lo stress salino della pianta), sia di mancare di fornire la quantità necessaria rispetto agli obiettivi di concimazione.

Agri/Next è il sistema di monitoraggio professionale per le aziende agricole, applicabile a qualunque tipo di coltivazione sia all’aperto che in serra. Agri/Next dispone di un’ampia gamma di sensori ad alta precisione, per monitorare le condizioni del suolo, delle piante e dell’ambiente.

CLOUD E WEB APP

“I dati del monitoraggio sono raccolti nel nostro Cloud e gestiti sulla Web-App, che mette a disposizione dell’utente un sistema completo per visualizzare i dati elaborati del monitoraggio, analizzare i parametri e trasformare tutto questo nell’analisi agronomica 4.0. I principali modelli (DSS) attualmente disponibili sono: Peronospora e Oidio Vite, Ticchiolatura del Melo, Alternaria e Peronospora Ortaggi, Mosca dell’Olivo (basato sulle catture di insetti adulti maschi e femmine tramite trappole automatiche). Con Growup® vogliamo abbinare alla vendita dei nostri prodotti un servizio di consulenza utilizzando come driver la digitalizzazione – spiega – Andrea BosiCountry manager di Xeda Italia – questo strumento sarà uno dei key factor per supportare la crescita dell’azienda e utilizzare la tecnologia per ottimizzare l’utilizzo dei prodotti per il Biocontrollo.”

Con Growup® è possibile avere a portata di mano la gestione della tua coltivazione monitorando le tre macroaree fondamentali: irrigazione, nutrizione, difesa.

Clicca per scaricare la brochure di Growup®

GUARDA IL VIDEO

Visita il sito www.xeda.it per scoprire il progetto Growup®.

Foglie TV Administrator
image_pdfScarica l'articolo in PDFimage_printStampa l'articolo
Potrebbe interessarti anche...