Uva da tavola: un’eccellenza pugliese e italiana! – Dott. Raffaele Cicorella

Uva: tra varietà, tradizioni e riconoscimenti

Uno dei prodotti locali tipici del periodo e su cui si basa l’economia annuale di una grande fetta di produttori e agricoltori pugliesi ed italiani è sicuramente l’uva.

Che sia bianca, nera, con o senza semi, l’uva da tavola ci regala senza dubbio un frutto dalle innumerevoli proprietà e valore nutrizionale che ci rappresenta egregiamente in Puglia, in Italia e nel mondo.

La vendemmia è da sempre uno degli eventi annuali che porta fascino e valore alle nostre tradizioni agricole e che da grandi riconoscimenti e soddisfazioni.

Tutto questo si realizza anche grazie alle diverse qualità di terreni che caratterizzano il nostro territorio oltre che alle condizioni climatiche e ambientali e alle varie tecniche innovative utilizzate nella coltivazione e produzione.

Da qui le diverse varietà di uva da tavola che permettono di diversificare il prodotto passando così dall’uva nera Red Globe e Palieri, all’uva bianca Italia e Vittoria, fino all’uva fragola o Isabella, Crimson e Apulia Rose.

Quest’ultima (in foto), ad esempio, rappresenta la prima varietà di uva da tavola apirena (senza semi) creata in Puglia che con il suo colore violaceo e la sua buccia sottile sta diventando uno dei prodotti sempre più apprezzato non solo come gusto ma anche come proprietà nutrizionali.

Proprietà nutrizionali

L’uva è, infatti, una buona fonte di fibre, minerali (potassio, calcio, manganese, fosforo, ferro), vitamine (A, gruppo B, C, K) e antiossidanti (resveratrolo).

Inoltre, l’uva fresca, rispetto all’uvetta (disidratata) contiene poche calorie e per l’80% circa è costituita da acqua mentre il resto, principalmente, da fruttosio e glucosio.

Insomma, certamente, molte varietà di uva da tavola non sono idonee per alcuni tipi di problematiche legate alla gestione della glicemia e dell’insulina ma nella maggior parte dei casi rappresenta uno spuntino veloce, dissetante e nutriente. (*)

Buona degustazione a tutti!

(*) Per ulteriori informazioni in merito inquadra il QR-CODE e scopri il regalo a te riservato! Oppure clicca QUI!

Seguimi sui social: FB, InstagramLinkedin!

Potrebbe interessarti anche...