Urina Umana come fertilizzante… a farne da pioniera è la Francia

Nella regione di Bordeaux, in Francia è stato messo a punto il primo fertilizzante a base di urina umana destinato all’agricoltura.

Da uno studio effettuato dall’Institut Paris Region è emerso quanto prodotto di scarto, ovvero l’urina, sia presente in grandissime quantità nelle città e che potrebbe essere convertito in fertilizzante per le campagne attraverso una riconversione dei sistemi fognari.

La prima azienda ha rendere fattibile questa idea, un po’ bizzarra ma tanto efficiente, si chiama Toopi Organics, una start up con sede a Loupiac-de-la-Réole, nella regione di Bordeaux, in Francia che ha dato origine a LACTOPI START è un biostimolante derivante dall’urina umana e utile per tutte le colture. A base di batteri lattici, il Lactobacillus paracasei. Solubilizza il fosforo trattenuto nei terreni e stimola lo sviluppo delle piante e delle radici.

L’Impiego vario su colture a campo, vite, orticoltura, colture industriali, assicura l’avviamento e ottimizza l’efficienza dei fertilizzanti, in particolar modo dei fosfati. Un rapporto costo/efficienza molto competitivo sul mercato della fertilizzazione.

La nostra urina contiene infatti in media per 11 parti di azoto, una di fosforo e 2,5 di potassio. Azoto, fosforo e potassio sono i tre elementi necessari per la crescita di una pianta, e le tre componenti principali di tutti i fertilizzanti in commercio.

Il Lactopi StartTM, prima di essere commercializzato, è stato sperimentato su una trentina di campi coltivati.

Ma come è possibile realizzare un fertilizzante a base di urina umana, o meglio come si può recuperare la materia prima in questione?

La raccolta viene effettuata tramite orinatoi a secco, senza o con pochissima acqua. Possono essere previsti trattamenti che vanno dalla semplice conservazione per uso locale a trasformazioni o purificazioni industriali più complesse, al fine di ottenere diversi prodotti

Con il suo know-how, Toopi Organics si propone di creare e gestire impianti di recupero dell’urina umana in collaborazione con attori locali: agricoltori, autorità locali, distributori di fertilizzanti, cooperative agricole e professionisti della sanificazione. Le aziende create avranno la vocazione di valorizzare l’urina umana raccolta da Toopi Organics. La raccolta e la distribuzione avverranno entro un raggio di 150 km dall’unità di elaborazione. 

La commercializzazione del prodotto è stato immesso già nel mercato francese, dopo il consenso da parte dell’Autorità nazionale per la sicurezza sanitaria degli alimenti e ad oggi altre 5 nazioni europee (Italia, Belgio, Grecia, Spagna e Portogallo) hanno dato l’autorizzazione al commercio.

Potrebbe interessarti anche...