Unificarsi per imparare a dare valore al nostro territorio

Quando il tema dell’aggregazione diventa un elemento imprescindibile per poter oggi competere sui mercati e in particolar modo nella grande distribuzione organizzata (GDO).

Stefano Genco, Presidente ASSO GAL e Presidente GAL TERRA DEI TRULLI E BARSENTO, Inizia il suo discorso con una frase molto significativa e che da pieno valore a quello che è il nostro territorio: “Questo territorio è benedetto dal Signore!”.

Nel nostro territorio vi è una diversificazione geografica ed allo stesso tempo un’integrità tra città e campagna, che ci permette di essere unici. Basti pensare alle meravigliose coste e alle campagne che si unificano in una meravigliosa cartolina. Un ambiente ricco di storia e tradizione che innesca un turismo rurale, culturale ed agroalimentare e che porta gente da tutto il mondo.

Noi cittadini dobbiamo imparare a sfruttare a pieno questo potenziale e perché no, iniziando a creare aggregazione? Nei prossimi giorni, ricorda il presidente Genco, uscirà il nuovo bando sul “Distretto del Cibo”, un modo di fare aggregazione nel campo dell’agroalimentare. Oggi più che mai bisogna imparare a unirsi per crescere e soprattutto dopo un periodo come questo dove abbiamo sofferto a causa della pandemia, grazie ai PNRR potremmo provare a garantire una giusta ripresa economica, ma bisogna essere pronti a far entrare questi fondi e sfruttare al meglio queste opportunità ed i GAL sono pronti ad aiutare tutti i comuni a attraverso l’unione e l’informazione.

Il Comune di Sammichele di Bari punta a valorizzare un settore strategico per un intero territorio della sud-est barese cercando anche di collegarsi a realtà di altre regioni. L’obiettivo è quello di creare un appuntamento annuale per valorizzare e presentare le eccellenze del territorio.

Potrebbe interessarti anche...