Un robot quadrupede per monitorare i raccolti

L’Università di Córdoba ha iniziato i test con un robot quadrupede dell’azienda americana Boston Dynamics per eseguire compiti di tracciamento e monitoraggio delle colture.

L’iniziativa, pioniera in Europa e realizzata dal gruppo di ricerca Remote Sensing Applied to Precision Agriculture (AGR-124) nell’ambito del progetto HIBA+, mira a far avanzare la trasformazione digitale della catena agroalimentare, come riportato dall’Università di Córdoba in un comunicato.

Per fare ciò, il robot, chiamato anche piattaforma robotica terrestre SPOT, sarà responsabile dell’acquisizione dei dati LiDAR, una tecnica di telerilevamento dell’Istituto Geografico Nazionale di Spagna e di accesso aperto che fornisce informazioni tridimensionali sul terreno grazie a un laser .

I dati LiDAR, sia multispettrali che termografici, e l’uso dell’intelligenza artificiale consentiranno di “prendere decisioni informate sulla gestione delle colture basate sulla conoscenza della loro struttura, vigore o stato dell’acqua”.

Questi dati “saranno combinati con altri dati catturati attraverso immagini satellitari , piattaforme aeree senza pilota e sensori terrestri, vegetali e aerei che alimenteranno una piattaforma dati”.

In questo modo, l’iniziativa mira a far avanzare la digitalizzazione del settore e ad avvicinare le tecnologie a tutti gli attori della catena del valore, oltre a mostrare i vantaggi dell’utilizzo di piattaforme di questo tipo nel tracciamento e nel monitoraggio delle colture.

Il progetto HIBA per il consolidamento e il rafforzamento di una rete per la digitalizzazione del settore agroalimentare in Spagna e Portogallo ha iniziato il suo percorso con il progetto Interreg POCTEP Hub Iberia Agrotech (2018-2023).

Ora continua, da gennaio 2024, in HIBA+, approvato dall’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Interreg VI-A Spagna – Portogallo (POCTEP) 2021-2027, nel terzo bando. È un’iniziativa guidata dal Dipartimento dell’Agricoltura della Junta de Andalucía, insieme ad altri undici enti.

Potrebbe interessarti anche...