UK eliminano date di scadenza dagli articoli deperibili


I supermercati del Regno Unito si stanno gradualmente sbarazzando delle date di scadenza su una gamma di articoli deperibili a favore del giudizio dei consumatori.

Mentre i rivenditori delle catene affermano che la mossa farà risparmiare denaro ai clienti e ridurrà gli sprechi, segna una nuova svolta in una cupa battaglia dei consumatori con l’inflazione dilagante, secondo un articolo di Bloomberg .

Morrisons ha dato il via alla tendenza rimuovendo gli indicatori di scadenza dal 90% del latte a marchio proprio, incoraggiando cosi i consumatori ad utilizzarlo.

Il rivenditore economico Asda è l’ultimo a fare il turno, eliminando le date di scadenza di quasi 250 dei suoi prodotti ortofrutticoli freschi a partire dal 1 settembre.

La catena di fascia alta Waitrose sta inoltre eliminando le date di scadenza su quasi 500 prodotti freschi tra cui ortaggi a radice, frutta e piante da appartamento da settembre, mentre la rivale M&S li sta rimuovendo da oltre 300 linee di articoli di frutta e verdura nei suoi negozi.

Tutti i rapresentanti di categoria si sono impegnati a ridurre gli sprechi alimentari insieme hai loro annunci sulle modifiche alle politiche delle etichette, con Co-Op, che ha rimosso l’uso delle date di scadenza dello yogurt di marca propria, citando gli sprechi come fattore principale della loro scelta.

Da un lato, per i rivenditori, il cambiamento di politica è stato passo in avanti verso l’ambiente. Tuttavia, i media hanno iniziato a suggerire che i britannici a causa dell’inflazione dove è possibile dovrebbero prendere in considerazione il consumo di prodotti alimentari scaduti.

I supermercati del Regno Unito come: Asda, Co-Op, Morrisons, Waitrose, Tesco Plc e Marks & Spencer Group Plc hanno tutti annunciato la demolizione totale o parziale delle loro tradizionali dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” e “da consumare entro” su determinati prodotti, in alcuni i casi passano a codici scansionabili che il personale del negozio può monitorare per eliminare gli articoli scaduti.

Fonte: BLOOMBERG

Foglie TV Administrator
Potrebbe interessarti anche...