Ue: 578 casi di alert pesticidi negli alimenti, la Turchia al primo posto per casi

Il Sistema di allerta per alimenti e mangimi (RASFF), come definito dall’articolo 50 del Regolamento 178/2002, è un sistema di allarme, sotto forma di rete, per la notifica di un rischio diretto o indiretto per la salute umana dovuto ad alimenti o mangimi.  I membri della rete, denominati punti di contatto, sono: la Commissione europea (membro e gestore del sistema), gli Stati membri dell’Unione europea, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), l’Associazione europea di libero scambio (EFTA).

Secondo un articolo pubblicato da Hortoinfo, testata spagnola, si è evinto che il RASFF durante tutto il 2022 ha ricevuto un totale di 578 allarmi per la presenza di pesticidi in frutta e verdura che sono arrivati nei paesi membri dell’Unione Europea.

Il Paese che ha introdotto il maggior numero di prodotti alimentari che presentavano l’allarme è stata la Turchia con un totale di 292 alert per eccesso di pesticidi, circa il 50,52% del totale dei paesi presenti nella lista.

Il prodotto ortofrutticolo, introdotto dalla Turchia nell’UE, che presentava il maggior numero di casi di alert sono stati i peperoni, con circa 78 segnalazioni, seguito da uva con 48 casi, mandarini con 23 casi, ma anche melegrana, arance, pompelmi, pomodori, zucchine e angurie.

La Turchia però non è stata la sola, seguita con 40 casi di allerta arriva l’Egitto, poi anche India e Uganda con 21 casi di allerta e così via anche per Kenya con 18, Cina con 16, Thailandia con 13, Madagascar con 10 ed infine Ecuador e Iran con 10.

La Commissione Europea ha istituito sul proprio sito un portale apposito per la consultazione on line delle notifiche,  RASFF Portal – online searchable database.

Si tratta di informazioni riassuntive, da considerare una ulteriore fonte di informazione, attraverso la quale gli enti sanitari territoriali interessati possono direttamente venire a conoscenza delle notifiche

Inoltre per chi fosse interessato può consultare la pagina di UnionAlimentari dove è possibile trovare un report di tutto il 2022 suddiviso in settimane https://www.unionalimentari.com/it/documenti/rapid-alert-system-for-food-and-feed.aspx

Potrebbe interessarti anche...