Tracciabilità: Agriverse arricchisce la piattaforma digitale


Agriverse arricchisce la piattaforma digitale con il nuovo modulo per la tracciabilità. La nuova funzione gestisce con totale sicurezza l’intera catena produttiva, fornendo la documentazione necessaria in base alle normative vigenti: dall’acquisto delle materie prime fino alla lavorazione del prodotto coltivato, un controllo completo di ogni singola fase produttiva, di lavorazione, di movimentazione e di magazzino

Cos’è la tracciabilità alimentare e perché è importante 

Agriverse ha ideato questa nuova funzione per trovare una soluzione innovativa, semplice, affidabile per rispondere ad esigenze di tipo burocratico e gestionale. 

La tracciabilità agroalimentare ha implicazioni significative su tutti i protagonisti della filiera sia di tipo etico sia di tipo burocratico e normativo

Dal punto di vista etico, la tracciabilità risponde ad una richiesta sempre più insistente di sostenibilità, qualità e sicurezza: in tutti i comparti alimentari e in particolare in quello dell’ortofrutta, è difficile dare delle garanzie di sicurezza ai consumatori perché il consumo avviene quasi sempre allo stato di ‘fresco’. 

Dal punto di vista burocratico e normativo, l’Unione Europea ha stabilito che, dal 1° gennaio 2005, tutte le aziende che producono alimenti e mangimi devono obbligatoriamente disporre di un sistema di rintracciabilità dei prodotti. Carne, uova e prodotti ortofrutticoli devono riportare, sulla confezione, una serie di informazioni che permettono di conoscere il percorso di un alimento, dalla produzione alla tavola, rendendolo “tracciabile”

La tracciabilità di Agriverse 

Per questi motivi è stata pensata, progettata e realizzata questa nuova funzionalità che aggiunge un potenziale significativo ad una suite per il controllo di gestione aziendale già completa, semplice e intuitiva. 

I dati registrati sul sistema di elaborazione centrale garantiscono la tracciabilità completa dei prodotti. A partire da un codice tracciabilità apposto dall’entrata merce di un prodotto, all’unità produttiva in cui è stato coltivato e fino al magazzino in cui è avvenuta la lavorazione, si recupera la storia del prodotto, le lavorazioni e gli ambienti attraversati, risalendo al lotto di appartenenza ed al suo percorso. 

La tracciabilità di Agriverse è disponibile sia da PC sul software in cloud sia in versione mobile su applicazioni android che sfruttano la tecnologia QR-code e realizzate con interfacce semplici ed intuitive. 

A chi è dedicata 

La soluzione è adatta agli imprenditori agricoli che producono, trasformano e vendono direttamente i propri prodotti, alle Cooperative e alle OP che vogliono assicurare la migliore qualità dei prodotti delle aziende socie o associate prima di procedere alla vendita. Per la tracciabilità logistica e di distribuzione, attraverso partnership strategiche, il prodotto risulta ben adattabile sia alle esigenze dell’industria agroalimentare sia a quelle della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) che vogliono aumentare il valore dei loro alimenti raccontando la storia della materia prima usata, garantendo così un controllo a 360°, efficienza, sicurezza e sostenibilità, oltre al rispetto delle normative comunitarie. 

Contatta i professionisti di Agriverse per saperne di più e prenotare la tua demo gratuita

 

Foglie TV Administrator
image_pdfScarica l'articolo in PDFimage_printStampa l'articolo
Potrebbe interessarti anche...