Sipcam Italia presenta 3Logy il fungicida ideale per la 4^ gamma

Nella giornata del 5 Dicembre, presso l’Hotel Ariston a Paestum, si è tenuto l’evento organizzato da Sipcam Italia e Maraldi sementi.

Argomento di discussione per Sipcam Italia sono stati i tre prodotti biologici:

  • OIKOS, un insetticida di origine naturale, il cui principio attivo azadiractina è estratto dai semi della pianta tropicale Azadirachta indica(albero del Neem)
  • SHARK PF è il nuovo bioinsetticida di origine naturale costituito dalle spore del fungo entomopatogeno Paecilomyces fumosoroseus. Sicuro per l’operatore, il consumatore e l’ambiente è impiegato per le colture orticole e ornamentali in serra, possiede una elevata efficacia contro aleurodidi e tripidi
  • 3LOGY, l’innovativo fungicida naturale con un nuovo meccanismo di azione ed esente da Limiti Massimi di Residuo. L’esclusiva formulazione SUSTAINE permette il rilascio modulato dei 3 principi attivi, in presenza delle condizioni che favoriscono lo sviluppo della malattia. Controlla botrite, sclerotnia e oidio e, grazie al suo differente meccanismo di azione, è un valido strumento per prevenire fenomeni di resistenza.

Il dottor Gianluca Scarcia, Responsabile di Sipcam Italia per il sud si è soffermato sulle caratteristiche dell’innovativo fungicida 3Logy. Un prodotto impiegabile in agricoltura biologica in quanto a base di Eugenolo 3,2% (33 g/L) Geraniolo 6,4% (66 g/L) Timolo 6,4% (66 g/L). Il prodotto è stato presentato in occasione dell’evento per il controllo della sclerotnia e oidio nei prodotti di 4^ gamma, una realtà importantissima nella piana del Sele, dove ormai si coltiva quasi esclusivamente Baby leaf. Il fungicida risponde esattamente alle esigenze del mercato essendo esente da Limiti Massimi di Residuo. Sono possibili fino a 5 trattamenti per ciclo colturale ad intervallo di 7 giorni l’uno dall’altro. Le sue caratteristiche gli permettono di rientrare nei piani operativi delle OP, nonché di rientrare nel disciplinare di produzione integrata della regione.

Numerose sono state le prove condotte nel corso degli anni, che hanno visto la registrazione del nuovo formulato 3Logy per il controllo di sclerotnia e oidio applicato in una strategia con altri prodotti microbiologici o con il chimico. Il prodotto può essere utilizzato sia in miscela con i suddetti o impiegato singolarmente, in una miscela estemporanea. Il prodotto è compatibile con la maggior parte dei fungicidi e degli insetticidi presenti sul mercato. Inoltre 3Logy rispetta sia gli insetti utili che gli acari utili. Si utilizza da 2 a 4 l per ha, con una concentrazione di 0.2/0.4%. Su rucola la dose consigliata efficace è di 0.25%.

 

Potrebbe interessarti anche...