Settimana della Biodiversità 2021: il programma completo

Le iniziative presentate dall’Assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia

 

Modalità phygital per la Settimana della Biodiversità, in programma dal 17 al 21 maggio 2021. Una una serie di eventi che terranno insieme le connessioni digitali diventate essenziali e necessarie in epoca Covid con quelle dal campo, con video e dirette da angoli diversi di Puglia.  Lunedì 17 maggio alle ore 10.30 è possibile seguire sulla piattaforma Teams la conferenza stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, che presenterà le iniziative organizzate dal Dipartimento regionale Agricoltura, con il contributo del MiPAAF e in collaborazione con le Università e i Centri di ricerca regionali, coordinati dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Con l’assessore Donato Pentassuglia ci saranno il Rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini, il direttore del DISAAT- UNIBA, Giovanni Sanesi, il curatore dell’iniziativa Pietro Santamaria, il referente del XIII Convegno nazionale sulla Biodiversità, Antonio Elia (DAFNE UNIFG).
A moderare la presentazione il dirigente della Sezione Competitività delle Filiere agroalimentari del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, Luigi Trotta.

Il programma completo è disponibile tra gli allegati.

In occasione del 20 maggioGiornata nazionale per la Biodiversità di interesse agricolo e alimentare, istituita dalla legge 1 dicembre 2015, n. 194, è in programma, a partire dalle ore 15.00, la presentazione del Registro regionale delle risorse genetiche autoctone pugliesi. Il Dipartimento Agricoltura ha inoltre promosso un concorso fotografico Obiettivo agrobiodiversità.
Venerdì 21 maggio invece, a partire dalle 10.30, la giornata finale della Settimana della Biodiversità 2021 prevede un focus sullo studio e recupero del germoplasma di varietà a rischio erosione.

Le attività coinvolgeranno professionisti tecnici, studenti insieme ad enti di ricerca e istituzioni universitarie. Tutti impegnati ed attivi per la salvaguardia di oltre 600 varietà vegetali presenti sul territorio regionale. 

I convegni e i momenti di confronto a carattere seminariale saranno trasmessi in streaming online su www.settimanabiodiversitapugliese.it e sui canali social degli enti e istituzioni che danno vita alla Settimana della Biodiversità 2021, insieme a testimonianze video e docufilm che raccontano il lavoro quotidiano della tutela del patrimonio genetico delle Terre di Puglia.

Potrebbe interessarti anche...