Robot per individuare l’inizio della raccolta dei mirtilli in campo


nuove tecnologie per determinare il momento esatto in cui deve iniziare la raccolta massiccia di mirtilli

La Libertad è una delle regioni che produce ed esporta la maggior parte dei mirtilli del Perù. Anche la sua buona performance ha contribuito a contrastare il calo di altri prodotti come l’oro, la farina di pesce, l’avocado e gli asparagi nei primi quattro mesi dell’anno, secondo il Ministero del Commercio Estero e del Turismo.

Tuttavia, i produttori devono affrontare un problema importante: determinare il momento esatto in cui deve iniziare la raccolta massiccia di mirtilli. Gli errori nelle proiezioni causano molte perdite economiche alle aziende agricole.

ROBOT PER SCANDAGLIARE IN PRE-RACCOLTA

In risposta a ciò, il team di ricerca Labinm Robotics dell’Universidad Privada Antenor Orrego (UPAO) sta sviluppando un prototipo di robot in grado di prelevare campioni di grappoli di mirtilli e, utilizzando algoritmi e intelligenza artificiale,  per determinare quando i frutti devono essere raccolti in massa.

  • I miei ultimi post

Il direttore responsabile di Italian Berry è Thomas Drahorad, presidente di NCX Drahorad, che opera dal 1990 nel commercio internazionale di ortofrutta ed è attivo da 15 anni nel settore del commercio dei piccoli frutti, principalmente per export e import.

homas Drahorad è ideatore e organizzatore del Mirtillo Business Day, il primo evento italiano con focus sui mirtilli e di Italian Berry Day, il primo evento italiano di filiera sui piccoli frutti.

Ha pubblicato Piccoli Frutti 2018“, un report sul settore mondiale dei piccoli frutti (con particolare riferimento a produzione, consumo, varietà e innovazione).

E’ stato speaker al Global Berry Congress 2019 di Amsterdam con una relazione sul settore italiano dei mirtilli e all’incontro di ALS 2020 ha presentato un rapporto su produzione e commercializzazione globale dei mirtilli.

image_pdfScarica l'articolo in PDFimage_printStampa l'articolo
Potrebbe interessarti anche...