RIJK ZWAAN PRESENTA UNA NUOVA VARIETA’ DI CETRIOLO “SPINOSO”

L’azienda sementiera Rijk Zwaan ha presentato al pubblico, nelle serre della trial station di Rijk Zwaan Italia a Vittoria (Rg), la nuova varietà di cetriolo 21-sc980 Rz f1, rende noto un comunicato. Questo nuovo cetriolo della tipologia “spinoso”, la cui introduzione commerciale è prevista per il prossimo autunno, è una varietà blueleaf, adatta per trapianti autunnali, con una limitata produzione di getti laterali che riduce sensibilmente gli interventi manuali con grandi risparmi di mano d’opera; caratterizzato da elevata produttività, buona conservabilità e frutti di alta qualità è adatto alle esigenze dei produttori siciliani, spiega il comunicato.

A metà ottobre la stessa azienda aveva lanciato sul mercato 4 varietà di porro che nel programma di prove si sono dimostrate adatte alle diverse aree italiane vocate alla coltivazione di questo ortaggio.

Rijk Zwaan completa così l’assortimento di varietà ibride di porro in grado di aiutare gli agricoltori professionali ad affrontare le principali sfide odierne nella produzione come la mancanza di manodopera, problema attuale in agricoltura: varietà di porro più facili da pelare riducono i tempi di lavorazione. Inoltre, viste le restrizioni sempre più rigide sull’uso di prodotti chimici, le resistenze genetiche assumono un ruolo chiave nella lotta contro parassiti e malattie (come tripidi e ruggine nel caso del porro) e per garantire un raccolto sicuro. Anche il cambiamento climatico, con l’aumento delle temperature e dei periodi di siccità, mette a rischio le produzioni a causa dell’allungamento della stagione calda.

Le caratteristiche vincenti delle nuove varietà di porro risiedono principalmente nella facilità di lavorazione e pulitura, rendendole quindi più vantaggiose dal punto di vista economico per i minori costi di produzione e di gestione agronomica” – dichiara Gianni Ottaviani, Crop Specialist Porro di Rijk Zwaan Italia. “Ad un’alta resa si affianca una qualità eccellente. Inoltre, grazie al minore utilizzo di prodotti chimici per la difesa, le produzioni delle nostre varietà sono più sostenibili per l’ambiente”, continua.

Le quattro varietà sono resistenti al bolting e tolleranti ai tripidi. L’assortimento porro di Rijk Zwaan copre tutto il periodo produttivo: FloccusRZ è a sviluppo rapido ed è ideale per il ciclo precoce, NebulusRZ per il ciclo medio. Per il ciclo medio-tardivo e tardivo, Radiatus RZ e VolutusRZ, nuove introduzioni commerciali, nella scorsa stagione hanno dato ottimi risultati in campo nelle prove allargate”, conclude Ottaviani.

Potrebbe interessarti anche...