Puglia verde “In Campo” con Foglie Tv, parlano di finocchi

Sabato 11 e domenica 12 dicembre è andata in onda su un panel di emittenti televisive, una nuova puntata di “Puglia Verde”, trasmissione dedicata all’agricoltura, all’agroalimentare e all’enogastronomia del Tacco d’Italia.

All’interno della puntata vi è stata la rubrica “In Campo”, realizzata in collaborazione con Foglie tv, che ha riservato un approfondimento dedicato al “finocchio”.

Ad attenderci ad Andria c’erano il dott. Donato Fanelli ed il produttore Riccardo Vurchio, per spiegarci tutto quello che c’è da sapere su questo saporito ortaggio presente sulle nostre tavole nel periodo autunnale e invernale.

Il finocchio è un ortaggio che si può mangiare sia cotto che crudo ed è una pianta di bella presenza, con il suo caratteristico ciuffo rigoglioso e verde brillante. Come pianta teme il troppo caldo e ha invece una discreta resistenza al gelo, il periodo di semina va da agosto a settembre per poi essere raccolto manualmente, per preservarne le caratteristiche, da novembre a maggio.

Dopo la raccolta, viene portato in magazzino per essere lavorato e confezionato, per poter raggiungere attraverso i canali della grande distribuzione organizzata le tavole dei consumatori finali.

Il bacino di clienti è caratterizzato da un mercato italiano per il 40 per cento e 60 per cento estero. Per oggi con “In campo” è tutto, alla prossima puntata.

GUARDA L’INTERA PUNTATA DEL 12 DICEMBRE 2021 DI PUGLIA VERDE

Potrebbe interessarti anche...