Puglia Verde “In Campo” con Foglie Tv, parlano di Broccoli

Sabato 27 e domenica 28 novembre è andata in onda su un panel di emittenti televisive, una nuova puntata di “Puglia Verde”, trasmissione dedicata all’agricoltura, all’agroalimentare e all’enogastronomia del Tacco d’Italia. All’interno della puntata vi è stata la rubrica “In Campo”, realizzata in collaborazione con Foglie tv, che ha riservato un approfondimento dedicato al “broccolo”.

Ad attenderci a Stornara, in provincia di Foggia c’erano il dott. Donato Fanelli ed il dott. Giuseppe Porro, per spiegarci tutto quello che c’è da sapere su questo prelibato ortaggio presente sulle nostre tavole già da fine settembre.

Il broccolo è un ortaggio straordinario! Possiede una densità nutrizionale molto elevata. È ricco di vitamina C e di vitamine del gruppo B e ne conserva i benefici anche quando è cotto o viene surgelato!

Il broccolo (come il cavolo, il cavolfiore, le rape, la verza etc.) appartiene alla famiglia delle crucifere o brassicacee.

La Puglia è leader nella produzione di cavoli e broccoli e la produzione si concentra per il 90% nel Foggiano grazie al clima e al terreno carico di potassio. I mesi di raccolta vanno da settembre a maggio. La raccolta avviene ancora a mano per preservare il prodotto e dopo viene portato in magazzino per essere lavorato e filmato, ovvero confezionato, per poter raggiungere attraverso i canali  della grande distribuzione organizzata, sia italiana che estera, le tavole dei consumatori.

Nella prossima puntata parleremo di un altro ortaggio prelibato e presente sulle tavole già da maggio, il finocchio.

GUARDA IL VIDEO

Potrebbe interessarti anche...