· ·

Puglia Verde “In Campo” con Foglie TV, parlano di Bietole

Sabato 5 e domenica 6 febbraio è andata in onda su un panel di emittenti televisive, una nuova puntata di “Puglia Verde”, trasmissione dedicata all’agricoltura, all’agroalimentare e all’enogastronomia del Tacco d’Italia. All’interno della puntata vi è stata la rubrica “In Campo”, realizzata in collaborazione con Foglie tv, che ha riservato un approfondimento dedicato al “BIETOLA COSTE”.

La Puglia è una delle maggiori produttrici di questo prodotto seguita da Lazio, Toscana e Veneto. Ad attenderci a Monopoli, in provincia di Bari, c’erano il dott. Donato Fanelli ed il produttore Tommaso Alò, per spiegarci tutto quello che c’è da sapere su questo ortaggio. La bietola da costa, chiamata anche bieta, è un ortaggio da foglia che appartiene alla famiglia delle chenopodiaceae. Ha un fusto erbaceo e grandi foglie verdi intenso e lucide, con nervature centrali. Tra le tante varietà prodotte in Puglia spicca sicuramente la Bietola arcobaleno con i suoi meravigliosi colori, che la rendono molto ricercata, con un suo sapore dolce.

Le biete sono piante che non amano gli eccessi climatici, per loro va benissimo un clima temperato e da evitare invece le gelate e se l’estate è troppo calda meglio ombreggiarle un po’ perché potrebbero soffrire il calore.

La bietola costa viene seminata da agosto fino a settembre e viene raccolto da settembre ad aprile. La raccolta viene effettuata ancora manualmente in campo, tagliando tutta la pianta sopra il colletto, per poi essere confezionata in magazzino.

La bietola da costa presenta moltissimi benefici e proprietà. Si consiglia si consiglia di inserirla in una dieta quotidiana in quanto hanno un basso contenuto calorico. Le loro proprietà nutrizionali sono un mix di antiossidanti e di sostanze utili non solo per la salute del nostro intestino ma anche per ossa, pelle, occhi e sistema circolatorio, infatti contengono:

  • fibre e clorofilla: utili per la salute dell’intestino;
  • vitamine: B, C, K, betacarotene (precursore della vitamina A) e acido folico (vitamina B9);
  • sali minerali: magnesio, ferro, calcio, potassio, rame, manganese, sodio e fosforo.

 Per oggi con “In campo” è tutto, alla prossima puntata.