fbpx

Puglia Verde “In Campo” con Foglie TV, parlano di Cime di Rapa

by Foglie TV

Sabato 19 e domenica 20 febbraio è andata in onda su un panel di emittenti televisive, una nuova puntata di “Puglia Verde”, trasmissione dedicata all’agricoltura, all’agroalimentare e all’enogastronomia del Tacco d’Italia. All’interno della puntata vi è stata la rubrica “In Campo”, realizzata in collaborazione con Foglie tv, che ha riservato un approfondimento dedicato alle “Cime di Rapa”.

La Puglia rende nota la sua tradizione culinaria proprio grazie a questo ortaggio, con le famose orecchiette con le Cime di Rapa. In questa puntata di “In Campo” ad attenderci a Rutigliano, in provincia di Bari, c’erano il dott. Donato Fanelli ed il produttore Antonello Verna, per spiegarci tutto quello che c’è da sapere su questo ortaggio. I broccoletti di rapa, da tutti conosciuto con il nome di cime di rapa, è un ortaggio da foglia che appartiene alla famiglia delle “Brassicaceae”.

Dal colore verde e chiaro-verde. La pianta può raggiungere i 40 cm nelle varietà precoci e il metro in quelle tardive. I fiori, tipicamente gialli, sono riuniti in infiorescenze dette corimbo e rappresentano, assieme alle foglie che le circondano, la parte commestibile.

Le cime di rapa vengono seminate da fine settembre fino a maggio. La raccolta viene effettuata ancora manualmente in campo, per poi essere confezionata in magazzino, dove per venire incontro alle esigenze del consumatore finale si è pensato ad un confezionamento già pronto all’uso, dove basterà semplicemente lavarle e dopo versare in pentola.

Le cime di rapa presentano diversi benefici e proprietà e se ne consiglia il consumo in una dieta quotidiana in quanto hanno un basso contenuto calorico in quanto su 100 gr di prodotto 80 gr è costituito da acqua e contengono il 121% della dose consigliata di vitamica C.

E’ un ortaggio ricco di Sali minerali, fosforo e ferro, e vitamine, in particolare A, B2 e C. Questi ortaggi, inoltre, sono piuttosto ricchi di proteine. Hanno proprietà disintossicanti ed il loro contenuto di acido folico le rende un alimento particolarmente utile in gravidanza. Hanno notevoli proprietà antiossidanti e aiutano l’organismo a disintossicarsi e depurarsi.

Con la rubrica “In Campo” è tutto alla prossima puntata.

POTREBBE PIACERTI ANCHE