Progetto BCE- Banca Colostro Equino il Cavallo Murgese

Giunge al termine, dopo circa tre anni di intenso lavoro, il Progetto “Banca Colostro Equino: il Cavallo Murgese” (il cui Acronimo è BCE) i cui risultati saranno illustrati durante la Conferenza stampa di chiusura indetta mercoledì 22 marzo 2023 alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze della Regione Puglia a Bari in Via Nazario Sauro, 47-49.

All’incontro interverranno, oltre ai partner di progetto, il Prof. Carlo Cosentino, RTS del Progetto Professore dell’Università degli Studi della Basilicata – Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali; Donato Pentassuglia, Assessore Agricoltura della Regione Puglia e la Dott.ssa Giovanna D’Alessandro, Responsabile di Raccordo delle Misure 1, 2 e 16 del PSR PUGLIA 2014 – 2020” – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale – Sezione Attuazione dei Programmi Comunitari per l’Agricoltura. Sarà presente il Gruppo Operativo e gli allevatori partner Allevamento Capoiazzo, Allevamento delle Lame, Masseria Grottillo, Fattoria Emmaus, Allevamento San Pietro.

Le attività e le azioni progettuali sono state finanziate con il PSR PUGLIA 2014-2020 – Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” con un importo di € 470.000, hanno avuto come obiettivo principale quello di migliorare la redditività degli allevamenti di equini Murgesi, tutelando questa preziosa biodiversità caratterizzante il paesaggio agro-zootecnico pugliese.

Il progetto ha dato il là alla creazione della “Banca del Colostro Equino” un’idea nata dall’esigenza
di poter disporre di colostro in particolari criticità post partum: puledri orfani alla nascita, fattrici

Misura 16 – Cooperazione Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” che non riconoscono il proprio puledro o non hanno un’adeguata produzione quanti – qualitativa di colostro e in tutti quei casi di necessità di un’immediata indisponibilità di colostro essenziale per la
sopravvivenza dei puledri appena nati. Un risultato importante raggiunto solo grazie alla fattiva collaborazione, alla sintonia e alla coesione di tutto il partenariato.

Fondamentale è risultata anche la collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Martina Franca diretto dal Tenete Colonello Giovanni Notarnicola, supporto reso possibile grazie ad un protocollo di collaborazione sottoscritto tra i vertici dell’arma e l’Università degli Studi della Basilicata.

Ancor prima delle conclusioni delle azioni progettuali di ricerca e applicazione, si sono verificati episodi di
immediata necessità di colostro nella stagione dei parti 2022, a cui grazie proprio alla prima riserva stoccata da BCE e all’immediato intervento degli allevatori partner si sono potuti salvare alcuni puledri altrimenti destinati a sopperire.

Ma il progetto è andato oltre l’importante aspetto di salvaguardia e valorizzazione di questa importante biodiversità equina pugliese e della creazione di una banca di colostro, e infatti ci si è prefissati con il supporto del partner Farmalabor di creare e testare una crema anti-age a base di colostro equino che potrebbe risultare un intelligente soluzione per recuperare il colostro raccolto e non utilizzato, impiegandolo come componente grazie alla sua capacità di interagire nel processo di riparazione dei tessuti epiteliali.

Un ringraziamento particolare va ai partner Università di Bari al Prof Marco Ragni, al DARE Puglia e
ARA Puglia, al Direttore Giuseppe Mangini e al Presidente Piero Laterza che si sono prodigati in tutte le azioni e in particolar modo hanno reso possibile un’ampia attività di diffusione e divulgazione delle conoscenze acquisite sul territorio pugliese a favore degli allevatori organizzando numerosi e partecipati incontri.

Il partner ARA inoltre ha reso possibile svolgere tre giornate di “Percorso pratico e tecnico sulla doma dolce”.
Nasce così la prima banca del colostro e nasce in Puglia! Ubicata presso l’Azienda Gorgofreddo di Martina Franca all’interno della Riserva Naturale Murge Orientali di proprietà dello Stato italiano e gestita dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e come tutte le banche sono già presenti dei kit presso l’ARA sede di Putignano e si lavorerà per fornire quanto prima altri punti e rendere più agevole la reperibilità a favore degli allevatori del territorio pugliese che ne avessero bisogno.

CONTATTI:
http://www.biodiversitazootecnica.com/
e-mail: biodiversitazootecnica@gmail.com
https://www.facebook.com/BancaColostroEquino

Potrebbe interessarti anche...