Prima visione in Puglia per Fertile per raccontare il rosa dell’ortofrutta italiana

Agricoltura, sostantivo femminile. Chi dunque potrebbe raccontare meglio se non proprio le tante donne che vi lavorano. Questo è il senso del Docufilm prodotto dall’Associazione Nazionale le Donne dell’Ortofrutta e con il contributo di aziende private e sostenitori a vario titolo.

 “Fertile” questo è il nome del primo lungometraggio italiano dedicato al mondo dell’ortofrutta, raccontato dalle donne che ne sono protagoniste in prima persona, e ne mostra le fatiche, le gioie, le delusioni e l’impegno.

Le donne rappresentano il 70% della forza lavoro in ortofrutta, ma troppo spesso non hanno sufficiente voce. Il docufilm parla di loro e mette a nudo la loro identità e la passione per la terra, per la natura e per l’ambiente.

Attraverso otto storie di donne si viaggia in tutte le campagne italiane, dal nord al sud, passando per le dolci pianure, nei vigneti, nei pescheti, nelle distese di fragole e negli antichi melai, permettendo a chi lo guarda di colorare i propri occhi con le mille sfumature dei frutti che “madre” natura ci dona.

Nella giornata del 20 marzo ’23 nell’Aula Magna dell’Università LUM di Casamassima, in provincia di Bari si è assistito alla prima visione del Docufilm FERTILE, sotto l’occhio attento di molti produttori e commercianti della zona.

Subito dopo la proiezione si è aperta una tavola rotonda di confronto dove vi hanno partecipato la Presidentessa dell’Associazione, Alessandra Ravaioli, la Coordinatrice Regionale dell’Associazione, Teresa Diomede, nonché anche una delle donne protagoniste del docufilm, ma anche Francesca Lonigro, Direttore Commerciale e Marketing della Lonigro Fruit e Anna Giacovelli, Business Development della Giacovelli srl anch’esse socie ma protagoniste in prima persona di Fertile.

FERTILE è sbarcato sulla piattaforma streaming “Amazon Prime Video” per raggiungere un pubblico più ampio. Clicca qui per vedere il video (Clicca qui per vederlo su Amazon Prime Video)

Potrebbe interessarti anche...