Forte aumento dei prezzi dei fertilizzanti e delle materie prime vs crollo dei prezzi di vendita dei prodotti agricoli… cosa succederà all’agricoltura?

PREZZI SHOCK …. Tutto aumenta tranne i nostri prodotti!

Forte aumento dei prezzi dei fertilizzanti e delle materie prime vs crollo dei prezzi di vendita dei prodotti agricoli… cosa succederà all’agricoltura?

In Italia il mercato dei fertilizzanti vale circa un miliardo di euro ed insieme all’agricoltura e all’allevamento sono i pilastri sul quale gira tutta l’economia.
Da qualche tempo stiamo assistendo ad un forte aumento, di circa il 50 %, di tutti i costi dei fertilizzanti. L’incremento è iniziato in maniera graduale lo scorso gennaio 2021, reduce anche di una pandemia mondiale che ha innescato dei forti cortocircuiti in tutti i settori, fino a raggiungere prezzi shock nell’ultimo mese.

A far schizzare verso l’alto i prezzi dei fertilizzanti sono stati gli aumenti del costo delle materie prime, dell’energia, del gas e dei trasporti, costi che purtroppo sono consequenziale l’uno a gli altri.
Tra i produttori agricoli cresce sempre di più un malcontento poiché si ritrovano ad essere schiacciati dall’aumento dei costi dei fertilizzanti, dai costi di energia, dall’aumento di circa il 30 %, dei prezzi dei semi, degli imballaggi e dei trasporti e dalla grande distribuzione organizzata che pretende sempre più un prodotto di buona qualità, sostenibile e salutare ma richiedendo sempre costi più bassi. In gioco c’è il futuro dell’agricoltura e i conti sono subito fatti… chiudere o cercare di restare a galla adattandosi al mercato, prolungando solo l’agonia senza risolvere il problema.

Nei prossimi giorni approfondiremo la questione: segnalateci le vostre problematiche, noi daremo loro voce.

L’informazione del settore passa per Foglie Tv

Potrebbe interessarti anche...