Polizze, un’arma in più per difendersi dalle calamità atmosferiche

Il cambiamento climatico sta modificando in profondità anche il mercato delle assicurazioni in agricoltura. Nessun settore è forse più direttamente esposto agli effetti degli eventi metereologici estremi sempre più intensi e frequenti: oltre il 25% dei danni da catastrofi naturali riguarda l’agricoltura, percentuale che sale all’80% nel caso delle prolungate siccità.

Il ripetersi di eventi estremi è già costato all’agricoltura nazionale,

Secondo la Coldiretti, oltre 14 miliardi in un decennio tra perdite di produzione e danni a strutture e infrastrutture nelle campagne. Secondo i dati dell’European Severe Weather Database (Eswd), l’estate 2021 è la peggiore dell’ultimo decennio per quanto riguarda i cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici stanno così, seppur lentamente, convincendo gli agricoltori italiani ad aumentare il ricorso alle polizze contro i rischi atmosferici, alzando i livelli di copertura, anche se con grandi differenze per aree e colture. La prima accelerazione è arrivata due anni fa, nell’orribile 2017 a causa di gelate e siccità, che ha registrato un aumento del 50% dei risarcimenti pagati dalle compagnie. Infatti l il ricorso alle polizze è cresciuto del 4,9% dal 2017.

Le aziende assicurate sono appena 78mila, il 9% del totale, che rappresentano l’8,3% della superficie agricola nazionale e il 18,7% della produzione.

Perché è importante dotarsi di copertura assicurativa fin dalla semina?

Assicurare le colture fin dalla semina vuol dire proteggerle dai rischi delle avversità atmosferiche fin dal principio, utilizzando al meglio le garanzie proposte con le polizze agevolate che rimborsano i danni di quantità (mancata resa dovuta al manifestarsi delle avversità atmosferiche assicurate) e di compromissione della qualità, qualora previsti dalle condizioni di assicurazione e dettagliati per singola coltura nelle condizioni speciali delle polizze.

Rimborso dei danni precoci

Il valore aggiunto di sottoscrivere una copertura assicurativa fin dai primi giorni post semina è di mettere in sicurezza le colture da avversità atmosferiche che potrebbero provocare la moria del- le piantine nelle prime fasi fenologiche. Alcune compagnie la offrono per diverse colture. Sono considerati danni precoci quelli provocati entro il 31 gennaio e che abbiano avuto come effetto la morte di oltre il 30% delle piantine della partita assicurata. Quando si verifica questo tipo di danno, la compagnia, su richiesta dell’agricoltore e previa verifica da parte del perito, rimborserà le spese sostenute per la risemina della coltura (se- menti e operazioni colturali), fino a un massimo del 25% della somma assicurata (senza applicazione di franchigie) per ettaro.

Va da sé che qualora ci fossero danni successivi, la quantificazione del danno avverrà partendo da un capitale per ettaro decurtato dalla somma pari all’indennizzo già riconosciuto e saranno applicate le franchigie contrattuali. Le compagnie Assicurative tenderanno, inoltre, a «rafforzare l’offerta, anche attraverso soluzioni innovativi, puntando maggiormente su schemi di polizza semplificati e favorendo l’ampliamento del raggio di azione e l’ottimizzazione del grado di esposizione ai rischi atmosferici».

Per contrastare le ricadute dei cambiamenti climatici. Inoltre Un agricoltore moderno non dovrà mai limitarsi a pensare a come proteggere la propria azienda tramite la sottoscrizione di un’assicurazione danni agricoli, senza considerare i possibili danni a terzi che attraverso il suo operato potrebbe causare, sebbene involontariamente. Se volete proteggere a livello globale la vostra attività dai possibili rischi che potrebbero pregiudicare ed attentare al vostro patrimonio, nonchè alla vostra gestione imprenditoriale, una polizza agricola di qualità è lo strumento assicurativo che fa al caso vostro.

Contattateci per avere informazioni dettagliate relative ai nostri prodotti assicurativi di protezione nel campo agricolo. Il nostro staff sarà lieto di ascoltare le vostre necessità e di proporvi la soluzione più adatta ed in linea con le vostre esigenze specifiche.

Sito Web: www.LaConsiglio.it Email: info@laconsiglio.it

Numeri:
080 5248578 – 338 2611680 – 333 9180972

Potrebbe interessarti anche...