Più di 30 eventi. Il Village è la piazza italiana di Fruit Logistica
Definito il palinsesto degli eventi che si terranno all’Italian Fruit Village (hall 4.2. – stand A22-A30) durante il Fruit Logistica (8-10 febbraio).
Saranno più di 30 gli appuntamenti, tra convegni e cooking show, che animeranno la piazza del Village in questa edizione, più che mai, cuore pulsante dell’ortofrutta italiana a Berlino.
Un programma che include Istituzioni, Aziende, Organizzazioni di Categoria, Istituti di ricerca, Associazioni e Testate di settore, per un dibattito sempre più approfondito e di altissimo livello in grado di incidere sulle politiche di settore.
Nella tre giorni, infatti, si alterneranno sul palco, tra gli altri, Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario MASAF Edmondo Cirielli viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale – Mirco Carloni, presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati – Attilio Pierro, deputato della Repubblica – Maria Stefania Marino, deputata della Repubblica – Luigi Polizzi, direttore generale PIUE MASAF – Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti, Massimiliano Giansanti presidente nazionale Confagricoltura – Emilio Ferrara, presidente Consorzio Edamus – Sonia Ricci, presidente UNAPROA – Gennaro Velardo, presidente Italia Ortofrutta – Fabio Massimo Pallottini presidente Italmercati – Marco Salvi presidente Fruitimprese – Riccardo Caravita, brand manager Cibus – Luca Sammartino, assessore Agricoltura Regione Siciliana – Nicola Caputo, assessore Agricoltura Regione Campania – Vito Bardi, presidente Regione Basilicata.
Tra i momenti direttamente promossi dal consorzio Edamus, due iniziative che lo vedono protagonista, ovvero la prossima edizione di Cibus Connect (Parma 29-30 marzo) che avrà, per la prima volta, un padiglione dedicato al Fruit &Vegetables e la seconda edizione del Salone della Dieta Mediterranea, Dmed (Capaccio-Paestum 26-28 maggio).
Sul palco anche numerose Organizzazioni di Produttori. La Deliziosa presenta il progetto di valorizzazione degli scarti di ficodindia Ebioscart , l’Op Costieragrumi, accompagnata dai partner ellenici, restituirà i risultati del progetto Mediterranean aperitivo. Uva da tavola, broccoli e asparagi, invece, saranno al centro degli incontri promossi da AOP Aracadia e dalle OP Ager Campanus e La Palma. L’Associazione nazionale Donne dell’Ortofrutta, in partnership con myfruit.it, affronterà i temi della competitività, mentre il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno illustrerà i nuovi paradigmi di ricerca e sviluppo nella valorizzazione dei prodotti agro-alimentari.
L’Italian Fruit Village sarà anche l’occasione per assegnare gli Italian Food News Award International che premiano le aziende, le persone e i prodotti che eccellono nell’agroalimentare italiano.
A moderare gli incontri si alterneranno direttori e redattori delle principali testate di settore. Il giornalista televisivo Gioacchino Bonsignore caporedattore del TG5 e curatore della la rubrica culinaria Gusto, il professor Roberto Della Casa studioso d’avanguardia delle filiere dei prodotti alimentari e Alice Magnani per IFN, Raffaella Quadretti di MyFruit.it, Luca Moroni di Fresh Point Magazine e Donato Fanelli di Foglie TV,
Ma, come è consuetudine, l’Italian Fruit Village non è solo business e incontri. Per promuovere la qualità dei prodotti italiani, si terranno tantissime degustazioni. Ad animare l’area showcooking del Village Stefania Cavaliere che, affiancata dal resident chef di IFV, Alessio Ruocco, metterà in evidenza prodotti tipici e di eccellenza attraverso aperitivi, colazioni e spuntini. Ogni giorno ci sarà un aperitivo mediterraneo con il progetto MAP e un assaggio dei prodotti tipici della Regione Campania. Spazio, ed è proprio il caso di dirlo, anche per la OP Ager Campanus con il progetto Space food, per l’Aspargò di OP La Palma, per i sapori della Dieta Mediterranea, le produzioni biologiche di AOA, gli healty-hour di Terra Orti e tanti altri.