·

Piattaforma ‘DIGITAL GRAPE’: particolari tecnologie e funzionalità

Vito Buono*, Emiliana Del Prete*

*SYSMAN Progetti & Servizi s.r.l.

Le recenti innovazioni in ambito tecnologico e digitale stanno aprendo rapidamente nuovi scenari applicativi in agricoltura. Pertanto, nell’ambito del progetto “Digital Grape”, è stata sviluppata una piattaforma informatica con l’obiettivo di favorire la ‘transizione digitale’ del settore viticolo, attraverso una serie di servizi basati su soluzioni tecnologiche fornite da imprese ICT con il supporto tecnico-scientifico di enti di ricerca e società di consulenza agronomica.

In particolare, attraverso la collaborazione tra le diverse competenze, è stata sviluppata la nuova piatta- forma ‘Digital Grape’, accessibile in versione Web e App, e che dispone di una serie di funzionalità specifiche per la filiera viticola, sia da tavola che da vino. La piattaforma si presenta come versione specialistica del software Bluleaf® (http://www.bluleaf.it/), con l’obiettivo di impiegare le diverse tecnologie ‘abilitanti’ già disponibili per l’acquisizione, l’elaborazione e l’accesso remoto ai dati (basate su servizi cloud). I principali ambiti applicativi del sistema riguardano la gestione dei lotti produttivi (inclusa la mappatura, la georeferenziazione ed il telerilevamento), la programmazione irrigua e nutrizionale, il supporto al controllo integrato delle avversità, la gestione della qualità e della tracciabilità del prodotto.

Innanzitutto, attraverso l’integrazione di dati agro-meteorologici di varia natura e diffusi sul territorio regionale (es. stazioni private, reti meteo pubbliche, servizi previsionali e/o satellitari), è possibile monitorare le principali variabili climatiche, calcolare indicatori agrofenologici, simulare i processi fisiologici e produttivi, ed elaborare modelli ed indicatori per il supporto decisionale (DSS).

A tal fine, la piattaforma dispone sia di modelli previsionali per le principali avversità della vite, che di applicazioni (App) per il monitoraggio fitosanitario in campo, che consentono di supportare l’elaborazione di piani di difesa ecosostenibile e di sviluppare servizi di allerta fitosanitaria, scalabili dal livello aziendale a quello territoriale.


L’applicazione ‘Digital Grape’, in versione Web o App, si presenta come versione specialistica del software Bluleaf® per la filiera viticola.

Inoltre, attraverso i modelli di bilancio idrico e l’integrazione di sensori prossimali, è possibile monitorare il sistema suolo-pianta-atmosfera, per valutare eventuali condizioni di stress idrico, calcolare i fabbisogni delle colture, e supportare la programmazione irrigua delle colture, anche attraverso la gestione di strategie di deficit idrico controllato.
A partire da dati ed immagini satellitari, in particolare attraverso il servizio AGROSAT fornito dal CNR-IBE, è possibile calcolare una serie di indici vegetazionali (es. NDVI, NNI, SWIR) utili per il monito- raggio remoto dello stato della vegetazione, al fine di valutare la variabilità tra e/o all’interno dei vigneti, e di elaborare eventuali mappe di prescrizione per interventi a rateo variabile (ad esempio, per la gestione della chioma o la fertilizzazione).

Infine, la piattaforma ospita una serie di funzionalità utili per supportare il monitoraggio della qualità dei prodotti, ad esempio attraverso la gestione dei campionamenti in campo, l’integrazione ed elaborazione dei dati analitici (acquisiti attraverso strumentazione di laboratorio o di campo), il calcolo di indici di produttività e maturazione, e la tracciabilità completa dal campo al magazzino (anche attraverso dispositivi RFID, NFC, QR code).

Nell’ambito del progetto è previsto il rilascio di una versione ‘open’ dell’applicazione ‘Digital Grape’, accessibile attraverso apposita iscrizione nel sito web del progetto (https://digitalgrape.it/), per l’accesso ad alcune funzionalità di base del sistema (es. dati meteo e satellitari, modelli previsionali, consiglio irriguo).

Per l’accesso alla versione ‘specialistica’, invece, che consente di disporre di funzionalità più avanzate (es. gestionale aziendale, bilancio idrico e nutrizionale, qualità e tracciabilità), sarà necessario contattare i partner tecnici e tecnologici del Gruppo Operativo.


L’applicazione ‘Digital Grape’ dispone di funzionalità per la mappatura e la georeferenziazione delle informazioni, quali quelle derivanti dal monitoraggio fitosanitario a livello territoriale.


L’applicazione ‘Digital Grape’ dispone di funzionalità per la mappatura e la georeferenziazione delle informazioni, quali quelle derivanti dal monitoraggio fitosanitario a livello territoriale.